Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Intanto wacca nara post pisciata sulla tomba di facchetti preferisce napoli a quella latrina lercia dell’inda.
Fozza inda!
Per chi non e’contento di higuain se volete ho il numero di un ottimo medico.
se e’ vero che il trippita (cit.) costa 45 + 45 a meno di inserire Pereyra nel conto, allora si potrebbe veramente cercare di tenere anche Pogba almeno per quest’anno…col che saremmo a posto cosi’, salvo cominciare a muoverci in vista della pensione di Licht, Evra, Barzagli ed eventualmente D.Alves.
Wacca Nara e Wandito sono già sul Frecciarossa direzione Kabul.
Sarà sostituito da Cogliotelli, e tutto sarà compiuto, dopo dieci anni tutto sarà tornato al suo posto.
Però, farsi disprezzare da un minus come Wandito….
Capre!!!
Poi…Benatia ha 29 anni , se sta bene insieme a Bonny altri 3/4 anni te li fanno sicuro , io tutto sto vecchiume non lo vedo , o meglio…non vedo il problema così imminente, ad oggi siamo un buon mix tra giovani, meno giovani e vecchi , me dirai che il problema vero sarà sostituire Buffon , ecco…li saranno cazzi amari .
Qui qualcuno non ha capito che :
1) si rimaneva con Manzu e Zaza
2) si investivano 50/60 milioni per un Icardi o Sanchez, o peggio ancora una scommessa alla Batshany .
Inoltre , si è voluto puntare al meglio, per cui se Pogba rimane siamo a posto così , se parte invece, il posto del francese sarà preso da Pianic e si andrà su un regista interditore tipo Mascherano o similare.
Penso che meglio non potevano fare , ecco…se proprio devono fare uno sforzo , ci sarebbe Diawara del Bologna , è uno che ne vale la pena .
Via Pereyra Hernie Sturaro , Mandragora subito in prestito , idem Rugani che rischia seriamente di fare la schiuma in panca .
@Juve77 : Higuain avrà 29 anni a Dicembre. Trezeguet fino a 33 anni bollava di brutto. E poi a quanto sembra è amico con Dybala.
Su Evra ti posso dar ragione, era al massimo da rinnovare per un altro anno non di più.
Alves ha 33 anni e se ha voglia – se non è venuto a Torino solo ad incassare cucuzze – due anni ad alti livelli li fa. Licht come ricambio va bene (a parte I piedi quadrati), però tra un anno lo incentiverei all’esodo assieme a Evra.
Barzagli ha 35 anni, se Benatia sta bene altri 4/5 anni a buon livello li può fare. C’è il giovin Rugani poi…
Speriamo che il ricota, già cagon de puto, sappia valorizzare al massimo tutta questa eterogeneità .
per me ripeto, se il ricavato di pogba finisce tutto su higuain è una cazzata. Direi anzi una grande cazzata. Tra un anno ci troveremmo con 8-9 giocatori ultra trentenni e dagli ingaggi belli tosti. Non ci vedo molta lungimiranza, con la squadra più vecchia della serie A, prendere alvez, benatia, higuain.
Cresci e moltiplicati e fai questo in memoria di me.
Nel senso che io mi ritiro dal calcio tifato e lascio a te il testimone.
P.S. Non mi ritiro subito aspetto di vincere la CL poi andrò.
Dimas
Sospettavo di essere tra i migliori, mai avrei pensato di essere il migliore.
Se lo dici tu immagino nn mi resti altra scelta che crederci.
:-))))