Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Intervengo, nessun giocatore ti assicura di vincere la champions. Il real per vincere la decima ha speso tanto e poi ha vinto quando era meno favorito. Sul fatto che le altre squadre siano a posto come attaccanti mi pare che non sia così. Il MU non ha trovato di meglio del 36 enne ibra. Il PSG non ha ancora trovato il rimpiazzo di ibra. Il cialsi ha preso un giovincolo belga dal Marsiglia ma sta cercando insistentemente morata. L’arsenal ha giroud che non mi pare un fenomeno. L’atletico stesso ha griezman che è una seconda punta ma è alla ricerca di una prima punta. La verità è che higuain è forte ma nessuno è stato così per modo di dire audace da pagarlo 90 pippi. I tifosi delle altre squadre in questo momento schiattano ma ADL credo che gongoli.
Beh, passare da Napoli alla cloaca torinese non fa certo onore a Gonzalo..
Vediamo se racimoliamo 50 milioni e Gabbiadini per Icardi
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/dagospia-dotto-con-higuain-si-puo-assegnare-campionato-alla-juve-prima-che-inizi-de-laurentiis-gongola-e-il-suo-capolavoro-320410
questi ridono verde e fanno salti carpiati per autoconvincersi di essere i più furbi in ogni circostanza
noi salutiamo Pogba dicendo grazie, a Kabul salutano Higuain dicendo traditore, uomo di merda
poi Delamentis si stupisce che qualcuno rifiuti di andare in quella squadra
Piu’
Sara’ ancora pou’ godurioso vedervi prendere scoppole in Champions…
Sempre FOZZA INDA!!!!!
x duino…si intenda suino.
Pedofilo duino, ribrezzo e vomito lo provocano i pervertiti come te ed i mafiosi-assassini come la tua banda della magliana della Pignettina.
Noi “facciamo” invidia!
E rimetti la testa nel water, cesso!
Juve77 , Higuain è venuto da noi perché tutti gli altri top club nel ruolo sono già ben coperti , sulla champion e sul presunto obbligo morale di arrivare almeno in finale , behhhh…mi vien da ridere , come già scritto , anche prima della notizia del Pipita, ho visto Juve ben più forti uscire agli ottavi , da Trapattoni a Capello , con la sola esclusione della parentesi Lippi (lui si che il cartellino in Europa lo timbrare quasi sempre).
Lex, abbiamo assistito alla fine di cicli delle milanesi per non temere di fare stessa fine. Ogni singolo giocatore ultra trentenne può dare tanto se inserito in un contesto in cui gli altri corrono, altrimenti non è così. Pirlo sembrava finito al Milan. Lo hai messo alla Juve, gli hai messo accanto vidal e marchisio a correre per lui e Pirlo è rotornato un dio del calcio. A me sembra che tutte le principali squdre europee diano molta più importanza ai giovcatori di attacco che al centravanti classico. Prova ne è che higuain non lo hanno cercato squadre dal portafoglio più consistente del nostro ma siano buttati su altri profili. Indipendentemente dal fatto che higuain faccia 30 goal a stagione per 4 anni, penso sarebbe stato meglio spendere quella cifra su due califfi giovani e sani di centrocampo che su un attaccante solo. Il Bayern ha vinto la champions con manzo e non con levandoski perché la differenza quell’anno la facevano i centrocampisti e gli esterni e manzo faceva quello fa anche adesso alla Juve, aiutare gli altri a segnare, e segnare ogni tanto se gli capita. Un attaccante per quanto bravo sia, se non gli arriva un pallone decente, è difficile che segni anche se si chia cristiano Ronaldo o ibra (messi è già più capace di inventarlo).