Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
3
Noi vinciamo sempre sul campo. E quando si perde,ci si riprova l’anno dopo,senza mettere in mezzo doping creatina arbitri o demoni cattivi.
Mafiosi in carcere sotto il fascismo. Troppo bella questa. Da ricordare quando si è a corto di battute.
Beh. Gli Anglo americani quando sbarcarono nel luglio 1943 , dopo aver fatto sgombrare i panzer tedeschi ( gli unici che combattevano) ,decisero che per “stabilizzare ” il territorio era meglio scardinare l’impianto fascista, tirare fuori dalle carceri i boss mafiosi e piazzarli nei punti chiave dell’amministrazione pubblica per facilitare l’ordine pubblico. In prima battuta ,poteva forse sembrare una mossa azzeccata ,in quanto si tenevano le porte aperte ,ma a lungo termine e’ stata una grande vaccata che ha alimentato il potere dei latifondisti e dei mafiosi che operavano per loro, con le conseguenze che sappiamo .
Lex, sanchez non è una prima punta. Ripeto con 90 pippi puoi comprare due centrocampisti giovani e sani di valore assoluto. Higuain nei primi due anni di Napoli con il panzone e senza centrocampo non è arrivato a 20 goal. Comunque giudicheremo il tutto a fine mercato. Certo che sarebbe una beffa doppia se il Napoli con i soldi della Juve si comprasse il wandito e qualche altro giocatore di valore.
Nel dopoguerra in Sicilia la gente teneva sempre le porte aperte e nessuno entrava nelle case degli altri.
Non è che ci fosse tanto da rubare, però la gente sapeva che certe cose non si facevano.
In Sicilia…
Eh. Passavo spesso a piedi diversi anni fa nella zona dove va ad abitare Higuain . Un posto particolare, dal sapore medioevale ,isolato, nel quale uno non si aspetta che dimori un campione del pallone.Immagino ci vorra’ una vigilanza armata.
L’importante è non fallire dopo averla vinta.
Pezzenti!!!
Fatelo anche voi allora. con tutti i soldi che ha il Vostro Padrone ,compratevi una CL . Cosi’ liquidiamo questa penosa storia .
Buonasera gentile De Pasquale. Al momento risulta che Icardi non sia in vendita . poi vedremo. Che suning voglia rinforzare il napoli ora che si e’ indebolito mi pare una vaccata . Per quanto riguarda gli arbitri invece, mi auguro ,che quest’anno ,vista la palese superiorita’ ,ci risparmino i soliti teatrini tipo quelli di Rizzoli nel derby di ritorno.
Era a voi che serviva a tutti i costi una Ucl. Infatti avete dovuto comprare Gagg. Vi sarà costato un botto.