Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Sembrate tutti esperti di mercato………vorrei ricordarvi che il vero esperto di mercato qua dentro è solo uno……The Master of Market!
#citofonareQuartieriSpagnoliperdettaglisulMaestro
:-)))))))
Scritto da Lex Luthor il 25 luglio 2016 alle ore 11:56
smentisco categoricamente entrambe le circostanze! ;-))))
La Juventus è molto attiva, oltre che nel mercato in entrata, anche in quello in uscita: i bianconeri starebbero infatti cercando di sfoltire la rosa a centrocampo, e, secondo quanto riportato dai colleghi de “La Gazzetta dello Sport”, avrebbero deciso di ascoltare offerte per Hernanes, Pereyra e Lemina
ASCOLTARE LE OFFERTE PER HERNANES? e di chi? oggi le comiche!!!
Lex, allora esageriamo, Crestagialla e Marekiaro, così abbiamo tolto i 2 migliori giocatori ad ognuna delle due più immediate inseguitrici…a Roma e Kabul finiscono tutte le scorte di farmaci da banco e diamo anche qualche speranza di recupero alle milanesi….
@Gian-carlo : frequenti troppo Fabrizio! :-))))))
E’ in atto un’epidemia di fabrizite……..
:-))))))
#keepcalmemagnatetranquilli!
Gonzalo il macropigio ha fatto una stagione quasi irreale (di cui spero smentirà l’irripetibilità , eh?), ma nelle 2 (DUE) partite veramente decisive giocate (allo JS quando erano ancora davanti e nella finale di Copa America) non ha segnato (e allo JS bisogna dire grazie al soldato Leo, ma a NY ha fatto tutto da solo…).
Nel mezzo mettiamoci anche la GIUSTA squalifica derivante da una GIUSTA espulsione in un’altra partita giocata malino.
Insomma, non sono tranquillissimo…anche per la questione di Pogba.
Chi era l’immobiliarista che sapeva tutto?…….Ricucci?……
Ci vorrebbe crestagialla a centrocampo, poi siamo a posto. A parte Ezio con le convulsioni……
:-)))))
ed il napoli senza il pipita arriva pure dietro l’inter
la garanzia champion nemmeno con il padreterno piu’ tutti gli apostoli, per info chiedere a Capello che con noi in europa fu preso a pallate