Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Scritto da Max il 25 luglio 2016 alle ore 12:39
Diciamo che Peppino quest’anno ci sta sorprendendo tutti. Tuttavia, il messaggio rimane: eh, ma anch’io sono capace di pagare le clausole per prendere i giocatori, e costo pure meno (Lex?).
Invece prendere James Rodriquez 60 cucuzze due anni fa, o il gallese 102 mln ci vuole grande abilità .
27 – 5 = 21….
Saluti a tutti:)))
Capello non ce lo vedo molto all’Inter……..con le richieste tecniche che fa lui di solito…….
Ma l’Inda è riuscita a farsi schifare pure da Mastro Ciliegia? Appealone!
Pure il trenza sta pensando che pure il real Patagonia e’ squadra più dignitosa.
Fozza.
Al posto di Pogba prenderemo:
La Stampa: Matuidi
Gazzetta: Matic
Tuttosport: Witsel
Sono tutti sicuri
http://www.juventibus.com/10-idiozie-higuain-alla-juve/
Zampini, almeno, supera ogni volta se stesso.
A differenza di Lex :-))))))
Discutere Higuain è come discutere la mulitaggine di Mike70! :-))))))
@Mike70 : ma ce li avete i soldi per il mercato o Cairo si è impegnato anche le mutande per il Corriere?….
Ci vorrebbe un commento di Fulvio.
Chissà quanti gol gli farà fare la Joya
Se ci mettiamo anche a discutere le capacità balistiche di Higuain, è finito il mondo !!
@Ezio : forse era Dimas Dumas, che sotto le mentite spoglie di librario è in realtà un palazzinaro dei più squali di Torino! :-)))))
#lemanisullacittÃ
Lex, chi di dovere sa che crestagialla non s’ha da fare………..
quanto all’immobiliarista mi pareva d’aver letto qui (o era fb?) qualcuno che ne riportava l’informazione….