Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
…ma se proprio il Pashmina (cit.) non dovesse resistere, spero che al suo posto possa arrivare il bo(sc)emo! E’ libero, no?
Comunque parlando seriamente sono un po’ preoccupato perché stavolta pare davvero che la Prescrittese sia vicina ad un colpo di mercato: le dimissioni di Ciuffetta. Dai Robertina resta, sei una garanzia!
Sbagli robertson, sono in molti, pare, a voler trattare con la Wanda.
Desiderosi di inserire (clausole).
Lei pare propensa a concedere (bonus).
Aaaaah ecco alemichel :-)))
refuso: ICC
Il derby di IIC tra le 2 squadre di Manchester è stato annullato, a poche ore dalla partita, per decisione dei 2 clubs perchè, oltre a giocare alle 14.00 locali in condizioni di caldo ed umidità pesanti, il prato del Bird’sNest di Pechino è stato giudicato molto pericoloso per l’integrità dei giocatori, a poche settimana dall’inizio della EPL e della UCL.
La lega italiana calcio lo scorso anno non è riuscita nemmeno a farsi pagare per una partita a Shanghai su un campo altrettanto orribile, con giocatori che caddero vittime di infortuni come fossero in un cantiere di Qatar 2022.
XxxXavier sta pensando magari di accettare quella propostina di allenatore in seconda dei portieri della squadra riserve dell’atletico de punta arnas, che dopo tutto ha maggiore probabilità di giocare un preliminare di CL dell’Inda (a proposito: Fozza!).
Piuttosto che andare a trattare con Wanda, poi.
si. morirete tutti . possibilmente prima gi andranghetisti della curva.
Può la scienza ragionevolmente affermare che un pisciatombe-suino ha l’intelletto di un australopiteco, e in frequentissimi casi pure l’aspetto?
Sempre che gli rimanga una squadra, eh….