Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Salvadore,
per richiamare il “compianto” mago HH, toccherebbe riesumare anche la salma di Maurizio Mosca……..
Offerto ruolo nel cinepanettone natalizio alla Wanda
Pare sia partito un offesissimo vaffanculo in direzione del DeLa …………
Nonostante le grandi capacità nell’oliare i grossi calibri, la “signora”, dice che ai cinepattume, ella, non partecipa.
Teo, perchè non richiamare il mago?
Non fraintendermi, non è HH bensì Mazzarri, uno che quand’era allenatore dell’inter ha avuto l’ingegno di scrivere il libro “Il bello deve ancora venire” un’altra chance la merita, eccome se la merita.
A proposito di oliare i meccanismi, anche lì pare che la Wanda sia bravissima.
credo che alla ssdm siano pentiti di non avere messo una clausola per Wandito, che so, 95 milioni…
alla fine prenderanno meno.
Che poi fare gli schifiltosi con 50 milioni… Si possono fare tante cose con 50 milioni, ad esempio:
Pagare la seconda rata di kondo,
Pagare la buonuscita di pasmina
Pagare giardinieri, attrezzisi, shampiste.
Dare una consulenza a bedi
Comprare una camionata di anfetamine, si sa….
Saldare tutti i pagherò serviti per comprare quei gioiellini di giocatori rispondenti ai nomi di dambroeus, glaic, jojo (e ancora ko, non lesiniamo, ovvero il TOPPLAIER), dodo’ e via dicendo.
Continuare a oliare i “meccanismi” ci siamo capiti. Magari non in CL, non sono più tempi, ma almeno al torneo della bonduola, per stroncare il pizzighettone, che sta in cattive acque e al quale potrebbero sfilare i due attaccanti niente male.
Sono tanti 50 milioni. Ma solo un piccolo sollievo nella voragine che si è’ trovato il multi multi è ancora multimiliardario cinese (a ve ve….. Membri nostri, dicevano).
Tuttosommato come seconda squadra la solbiatese costava meno.
A meno dI volerla usare per altri traffici, in quel caso han scelto bene.
Volendo, hanno l’imbarazzo della scelta, e costano un po’ meno di ciuffetta: il bo(sc)emo, stramaccio’, e infine il maestro Galeone, che ultimamente pare sia diventato molto loquace. Con i cazzi degli altri ..
Pare che quest’anno a San Siro siano ammessi solo motorini Euro3.
Il provvedimento si è reso necessario in previsione di un probabile congestionamento del traffico.
Quelli Euro2 e Euro1 saranno ammessi a partite alterne.
Si, è probabile che moriremo tutti. Anche se noi che non abbiamo niente a che fare con i beccamorti della Pignattina, quelli dei distributori di carburanti, abbiamo qualche possibilità di campare un po’ di più.
Riprendono Stramaccioni.
I Viadotti-Anfetamina-Etc.