Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
5) Rugani (giovane e italiano) è da tenere assolutamente considerando età ed acciacchi di Barza e Chiello.
In generale, capisco che la nostra nazionale non sia gran che, capisco che vogliamo essere un ristorante da 100 euro ecc.ecc.: ma prima di mandare via 3 giovani nazionali come Rugani Sturaro Zaza (uno per reparto), ci penserei un bel po’ e poi mi darei del pirla solo per averci pensato.
40 milioni di imposte sulla plusvalenza….
Secondo me ci manca un pezzetto (almeno).
Calcoli da salumiere (non stravecchio però): A livello di imposte Higuain inciderà per la quota parte (ammortamenti) dell’esercizio, i 45+45 sono condizioni di pagamento e nulla centrano.
Quindi se il contratto è quadriennale 22,5 per l’esercizio in corso, circa.
Se la juve vende il polpo e sulle altre operazioni fosse neutra, sui 120 di plusvalenza (poco meno di 100 al netto dell’ammortamentio) pagherebbe un disastro di imposte. Quindi a meno di voler regalare almeno 33 milioni a padoan, dovrebbe investire molto (ma molto). Non penso si straccerebbe le vesti se dovesse posticipare la vendita di pogba (per venderlo devi anche investire tanto per le ragioni dette). La juve l’ha fatto ma ha anche incassato (20 M di plusvalenza su morata…., per esempio). Pereyra lo vende sicuro e altrettanto sicuro che uno tra zaza e mandzukic esce (dovessi scommettere, il secondo…).
Si tratta di capire quale sia il modo in cui la proprietà vuole guadagnare. Attirando investitori/sponsor? oppure distribuendo un dividendo derivanti da cessioni straordinarie (e difficilmente ripetibili).
Per me se vendono veramente pogba spenderanno a strafottere (forse non necessariamente in giocatori), non so se ci siano investimenti immobiliari in corso. Ma per assorbire plusvalenze per 140 milioni in un anno, membro…
mia personalissima opinione:
1) via i Pippanes, a qualunque prezzo
2) Sturaro è giovane e italiano, Lemina è giovane: tra tutti e due, devono tenere in caldo il posto al principino Marchisio, che dovrebbe tornare più o meno quando il gabonese andrà a fare la coppa d’Africa (sperando torni presto e soprattutto integro).;
3) Asa deve tenere botta anche lui fino a che Mandragora (che non conta per la lista in quanto gggggiovane) sia in grado di giocare (quando Kwadwo se ne andrà anch’egli in coppa d’Africa, dove il suo Ghana temo giocherà un po’ di più);
4) io Zaza (giovane e italiano) non lo lascerei andare, soprattutto se – come pare – dovesse partire Mandzukic per lidi esteri.
Scritto da alèmichel il 26 luglio 2016 alle ore 16:53
il primo e il secondo che hai scritto; mi spiace per Lex e Re Mida, che evidentemente ci si erano affezionati….
La domanda é: la Juve ha deciso di prendere Higuain perché ormai certa della cessione di Pogba, o sarebbe in grado di sostenere economicamente la permanenza del Polpo?
Perché se restasse non guadagnerebbe così tanti piccioli, ma starebbe in una rosa superiore…
@ Rob. Concordo. Il zovin Paul ha un contratto in corso fino al 2019… lo avesse cercato il Real Madrid (che in questo momento, comunque, NON è più forte di noi)…ma il MUtd quest’anno non fa neppure la CL e, sapendo chi è l’allenatore, c’è il rischio di dovere fare il medianaccio come con Didier agli Europei.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie c (infatti sono anche della fortitudo basket) il 26 luglio 2016 alle ore 16:48
Beh, Gian-carlo, adesso il polpo è in una posizione negoziale non più cos’ favorevole come qualche settimana fa…
Ha detto che vuole andare via, per guadagnare un sacco di soldi, in una squadra tecnicamente inferiore, almeno nel breve termine. Va bene, gli si è detto, vediamo cosa ci danno.
Se cambiasse idea perchè magari ora vede un disegno diverso, vedo difficile che possa imporre – ora – grandi condizioni.
Poi se cambiasse idea, potrebbe anche esserci una rottura con l’agente, che ci ha già i dollari che corrono nelle pupille.
Sull’ultimo mi viene anche da pensare questo.
Va bene che è una volpe, che si intende di pallone, che è multimilionariom,che ha un portafoglio di talenti ecc ecc ecc..
Ma la controparte è una controllata di un grande gruppo, che ha risorse, mezzi ed influenze per potersi permettere di mettere i puntini (contrattuali e non) sulle i.
Adesso va bene tutto, ma alle favole ho smesso di credere da tempo. Poi può anche essere – ma non credo – che tutto venga deciso da PP, che probabilmente uno contro uno con il pizzaro (scarpe grosse e cervello fino, certamente), ci rimette. uno contro uno.
Se la juve ha imposto ai brits condizioni pesantissime, tra cui anche clausola su cessione successiva, ha fatto benissimo.
Al momento attuale la rosa della juventus conta due esuberi nella rosa da presentare alla figc.
Chi saranno i prescelti tra: Hernie, Pippeira, Lemina, Sturaro, Zaza, Rugani?
Considerando che se parte il Polpo ne deve arrivare un altro.
http://www.gazzamercato.it/juventus/dallinghilterra-pogba-lo-united-rilancia-la-ma-juve-vuole-di-piu/
A questo punto ci vorrebbe un deciso intervento della FIGC, di concerto con l’uefa, affinche la juve cessi (inteso come verbo, non i giocatori dell’inda) questi comportamenti arroganti e impudenti.
Che venda SUBITO pogba al manchester senza tante storie e non si azzardi a lavarsi le mani della commissione del pizzaro, che deve pagare lei, e non il povero MU.
E già che ci sono stabiliscano anche il prezzo a cui la rube venderà al cinepanettonaro i giocatori che lui ritiene più funzionali al progggggetto napule. Se vuole essere una società “elegante” come ha detto il magister elegantiarum ADL.