Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Scritto da intervengo102 il 26 luglio 2016 alle ore 18:51
vero, Marchisio per Khedira e andrebbe già meglio, Marchisio e Pogba con Pjanic dietro Dybala e Higuain sarebbe il massimo…se Paul resta.
http://www.juventus.com/it/news/news/2016/gonzalo-higuain—bianconero.php
ACQUISIZIONE DEL CALCIATORE GONZALO HIGUAIN
Torino, 26 luglio 2016 – Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gonzalo Gerardo Higuain a fronte di un corrispettivo di € 90 milioni pagabili in due rate di pari importo nelle stagioni sportive 2016/2017 e 2017/2018.
Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quinquennale.
Pianic Khedira , in mezzo al campo, in un 343….mhhhhh, leggerini, ce credo poco, ci vorrebbe un lavoro tattico della madonna
Scritto da Robertson il 26 luglio 2016 alle ore 18:07
credo sia l’unico (o quantomeno il principale) serio motivo d’interesse per la ssdm a livello internazionale, almeno dove la normativa fiscale sia simile alla nostra (ammesso che esistano posti simili).
.
@ Bilbao … io continuo a credere che al zovin Paul possa venire qualche dubbio al pensiero di un 3-4-3 fatto così: BBBC / D.Alves – Khedira – Pogba – A.Sandro / Dybala – Higuain – Pjanic, con tutte le possibili varianti (anche nella stessa azione)… e SOPRATTUTTO al pensiero che se va via, Pjanic scala ed entra Pjaca….e rischia di essere ancora meglio….
mia personalissima opinione:
1) via i Pippanes, a qualunque prezzo
2) Sturaro è giovane e italiano, Lemina è giovane: tra tutti e due, devono tenere in caldo il posto al principino Marchisio, che dovrebbe tornare più o meno quando il gabonese andrà a fare la coppa d’Africa (sperando torni presto e soprattutto integro).;
3) Asa deve tenere botta anche lui fino a che Mandragora (che non conta per la lista in quanto gggggiovane) sia in grado di giocare (quando Kwadwo se ne andrà anch’egli in coppa d’Africa, dove il suo Ghana temo giocherà un po’ di più);
4) io Zaza (giovane e italiano) non lo lascerei andare, soprattutto se – come pare – dovesse partire Mandzukic per lidi esteri.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie c (infatti sono anche della fortitudo basket) il 26 luglio 2016 alle ore 17:32
———————————————————————
Concordo in toto.
Se Marione volesse partire, mi tengo stretto Simone Zaza, anche perchè, alla bisogna, posso far giocare Dybala come centravanti.
Asamoah, per la prima volta da un po’ di tempo in qua, è riuscito ad iniziare la stagione integro e perciò a fare una preparazione come si deve. Se regge, è un grosso rinforzo lì in mezzo.
Per me coloro che dovrebbero partire sono i soliti noti: Isla, Pereyra, Hernanes e, proprio se costretti, anche Lemina che dovrebbe avere buon mercato in EPL.
4 centrocampisti fuori e dentro uno forte davanti alla difesa.
RICORDATE MAZZIA ai soci nell’ultima assemblea: “Ci sarà una GRAN bella sorpresa”
@Giancarlo
Già perdite pregresse….. Mah…. allora…… allora…. c’è si una società che ne ha fatte tante, ma tante ma tante di perdite pregresse che ha davanti anni di plusvalenze non tassabili che dovrebbe essere un bocconcino prelibato.
Potrebbe cominciare con “Condo”.
Dunque l’imponderabile è accaduto.
MAI e poi MAI avrei pensao di vedere la Juventus spendere 90 milioni di euro per i servigi di un top attaccante come Gonzalo Higuain.
L’avrei fatto se fosse dipeso da me?
Probabilmente no, per il rapporto età /prezzo, ma d’altronde in passato avevamo la certezza che la società non avrebbe fatto colpi del genere, mentre adesso qualcosa è accaduto nelle dinamiche aziendali bianconere, negli obiettivi e negli orizzonti.
Felice dell’acquisto? Porco giuda se lo sono!
Teniamoci il Polpo se possiamo; prendiamo un regista-incontrista davanti alla difesa e liberiamoci di pippe varie di centrocampo e a questo punto (a malincuore, per ciò che mi riguarda) anche di Simone Zaza.
Oggi Allegri ha provato, con chi era a disposizione, un bel 4321, sistema che da sempre mi piace parecchio e “sponsorizzo” (nda: assieme al fu riccardo ric, in uno dei suoi più illuminati e lucidi interventi), che adesso vedrebbe Higuain vertice alto con La Joya e Pjanic alle spalle. Oppure, se rimanesse, Dybala e Pogba alle spalle, con Pjanic nei tre di centrocampo.
Con la possibilità , quando rientra la BBC, di schierare un 3421 molto simile perchè in contenimento Alex Sandro (o lo zio…) si abbasserebbe come quarto di difesa e lo stesso accadrebbe a destra con Dani Alves (mmmmh), ma meglio forse con Licht.
Poi chiaro che sotterrare il 352 non sarà semplicissimo…
Detto tutto ciò, la Juventus stà facendo lo quadrone ma sono convinto che il boom sarà Marko Pjaca, che in quegli ipotetici 2 dietro Higuain ci potrebbe, dopo il dovuto rodaggio, entrare alla grande.
Allora il croato e Dybala dietro Higuain, con i dovuti accorgimenti tattici, sarebbe una Disneyland di calcio veloce e tecnico.
Cravattaro, si chiamano cravattaro.
Avete sta brutta abitudine di storpiare i nomi, e non è giusto…