Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Se il talento si sposta davanti va bene. Ci vuole però maggior garra e dinamismo a centrocampo soprattutto se va via il Polpo.
lo United in questo momento e’ un cantiere aperto, quei pochi buoni non li danno e per il ruolo nemmeno ci servirebbero, percio’ concordo…maledetti e subito !!!
e ripeto maledetti…son convinto che il Polpo se ne pentira’
Dirò di più, è abbastanza presumibile che che gli acquisti di Pjanic, Pjaca ed Higuain siano sempre stati pensati nell’ottica della partenza del Polpo.
Se il Polpo resta…meraviglioso!
Se parte mi dispiace molto ma, con ancora una o due cartucce da sparare, rischiamo facilmente di fare una squadra più forte, dove il talento si sposta più avanti e comunque altrettanto equilibrata.
PS: leggo di eventuali contropartite da Manchester…
Vediamo, Schweini davanti alla difesa per un paio d’anni sarebbe stato ottimo…se non fosse un altro cagionevole di salute. Quindi, no grazie (anche se come pro ci sarebbe la moglie Ana Ivanovic).
Schneiderlin, ha fatto una grande stagione a Southampton ma il passaggio al Man U l’ha sofferto alla grande.
Buon giocatore, ma sarebbe una scommessa. Quindi, no grazie.
Fellaini, davanti alla difesa non avrebbe senso. Sarebbe un ipotetico sostituto di Pogba, con meno tecnica e meno attitudine al contrasto e recupero palla pulito. Meglio del Polpo, solamente in area nei colpi di testa.
Quindi, no grazie.
Prendiamo tutti i soldi, se proprio deve succedere.
Claudio, devono assolutamente trovare una scappatoia mediatica a questa imprevista ed imprevedibile sessione di mercato bianconera.
Non c’è tifoso di nessuna squadra, che non sia la Juve, che riesca a trovare le parole davanti a quello che sta facendo quel “drago” di Marotta.
Tra gli avversari ha preso ormai piede uno sconforto generale di proporzioni bibliche.
Sono tutti “ammammalucchiti” (cit)
Secondo me le percussioni che il Polpo effettua attualmente potrebbero essere fatte tranquillamente anche in un 3421 (o 343 se si preferisce). Ovviamente in quelle circostante Dybala e Pjanic si allargano, portandosi via avversari, e fornendo la possibilità di ricevere un pallone filtrante o di effettuare una triangolazione. E nel contempo almeno uno degli esterni di centrocampo si ferma e tiene la posizione.
Per me la cosa che più influenza il nostro gioco rimane (generalmente) la non aggressività a centrocampo e la scelta consapevole di abbassarsi, dovuta in parte alla suddetta ragione e molto al fatto di possedere difensori “maturi” abbastanza veloci ma certamente non degli scattisti che siano a proprio agio con 40 metri di campo alle spalle.
la cosa piu’ stronza che sto sentendo e’ che se non si vice la champion e’ fallimento , cio’ significa che il Real ha fallito per 12 anni di seguito .
Il Barça di Guardiola alternava il 3-4-3 con il 4-3-3 a partita in corso con la stessa frequenza con cui um neonato cambia i pannolini. Tutto si puo fare.
Pogba in quel ruolo sarebbe sprecato, in un 343 intendo, lui da il meglio di se nel 352 , mezzala sx , e nessuno davanti, quello e’ il suo spazio.
Secondo me Allegri ha in mente di usare Pjanic rifinitore dietro le punte. In ogni caso peró un centrale di centrocampo serve come il pane. Siamo pieni di interni ma nessuno di questi mi da garanzie davanti alla difesa.
Zio Pat gia nel.primo anno di Allegri andava a fare il terzino sx in fase difensiva mentre Licht rimaneva sulla linea dei centrocampisti, cosa che a volte ho visto fare.al Bayern di Guardiola. Ma nn so quanto Allegri abbia voglia di disporre una coppia Dybala-Pjaca alle spalle di Higuain con Pjanic mezz’ala. Voglio dire, nn metteva insieme Sandro e Cuadrado nemmeno nelle amichevoli…