Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Dimenticavo Isla…….va regalato!
Concordo con bilbao, se le contropartite tecniche dallo Utd. sono quelle allora cucuzze e basta.
Su Asa invece (gian-carlo e bilbao) vi lascio tutte le speranze, nella speranza di venir smentito. Ma io avrei già pensato ad un sostituto. Il pacchetto Udinese (Pereyra + Asa) + jolly pippa (Hernanes) secondo me era da salutare.
Ps.: ho sentito parlar bene del portiere u19 Meret in prestito alla Spal, ma di provenienza………(l’innominabile club friulano). Qualcuno l’ha visto?…….
Volevo aggiungere che adesso Marotta deve vendere e non tanto per i soli soldi, ma anche perché i predestinati a giocare saranno solo 25 per come vogliono le nuove norme…tutto il resto deve andare via o farsi l’abbonamento allo Juventus stadium come spettatore..Non sarà semplice, perché a parte il Napoli tutto il resto è in “bolletta” e francamenti di prestiti non se ne ha più voglia di farne..Sarà difficile, ma così è…leo
E così sono venuti fuori gli oh di meraviglia…Anche Alex, il nostro amico Alex, si è meravigliato di questa campagna acquisti fatta con i botti…Marotta , nel suo gradimento, sarà sicuramente passato dal 5 + ad un 6 pieno (la botte sarà sicuramente piena ma la moglie non è ancora ubriaca!!!)…Anche gli Elkann che tanto lo hanno fatto soffrire adesso incominciano a ricevere meno impropreri…ma per riconquistare Alex ci vuole anche dell’altro ancora…Beh! anch’io non credevo che la juve avrebbe acquistato Higuain ed invece quest’anno stanno sparando i fuochi d’artificio… 90 milioni e Wanda Nari a Napoli per deliziarci a Natale, caro “3″….vi vedo male mentre io devo usare il collirio per riportare i miei occhi alla normalità dopo la grande stropicciatura…E la vita e la vita l’è bela cantava Pozzetto …perché a volte, quando meno te l’aspetti, diventa bela anche senza l’ombrela….Via Nanda Wara da Milano e via anche Brozovic…e poi a raccogliere cartone…perché le scatole cinesi vi hanno portato solo cartone ed hanno portato soldi a Thoir quel signore che si è prestato per salvare la seconda squadra di Milano mettendo capitale poi recuperato con i soldi che i cinesi hanno messo nelle casse, nelle vostre casse..ma Thori ci ha saputo fare…quando ha capito che si stava mettendo nei guai ha venduto…grande moratti, quello del triplete falso, se ne è uscito lasciandovi in mezzo a thailandesi e cinesi di cui non si capisce nulla e che nemmeno lui ci ha capito qualcosa…Vabbè, cazzi vostri…Ritornando alla juve…per adesso tutto bene..anzi benone..Vediamo cosa vuol fare Pogba e vediamo, per quel che si legge, sto sottile muro contro muro tra Marotta ed il pizzaiolo…mi diverte! Nel mentre sono pronto a dovere leggere della partenza di Pogbaseproprio vuole andare via o della sua permanenza a Torino…Ma che ci va a fare a Manchester se qua in Italia stanno costruendo una grande squadra? Me lo chiedo anch’io…e nel mentre che ci penso conto chi potrebbe ancora arrivare tra un Matic , Witsel e perché no (anche se in ultima ipotesi) Brozovic..All’inter servono soldi…e per tornare a vincere magari un altra calciopoli…ma capiscono anche che alla guida della Juve c’è un Agnelli per cui diventa difficile per gli altri organizzare un’altra farsa!!!! leo
Ma se Hernie lo abbandonassero all’aeroporto di Hong Kong secondo voi nessuno lo adotta?
Lex, hai visto che bel passaggio smarcante per la Joya che ha fatto Pippeyra?
Per uno che scende (Hernie) un Pippeyra che sale…
Arriveramno, nell’ordine, Fagiolakis, Cardiello e Mesiello.
Scritto da De pasquale il 13 giugno 2016 alle ore 10:36
———————————————————
Immagino lo stato d’animo del gregge nell’affrontare questo campionato….
Capre!!!!
Dopo “mi voleva strehler” ora abbiamo “mi voleva la Juve” (cit la Wanda). Una griffe, ormai. Non è’ rimasto oramai che augurare gli infortuni.
Maalox a go go
E anche quest’anno, ci divertiamo l’anno prossimo?
Ciao DePa
Ah, siccome poi Lex rischia di pensare che mi sono entusiasmato troppo, vi informo che secondo gli ultimi rumors Dani Alves sarà pronto verso novembre. Higuain, pare, per Capodanno. Pjanic verrà sdoganato a marzo, mentre Pjaca non si sarà integrato prima di maggio :-)))