Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
http://www.calciomercato.com/news/dzeko-se-fossi-un-bomber-da-50-gol-all-anno-non-sarei-mai-alla-r-568976
Chissa’ come saranno contenti a Roma
Sono già pronti due Kondgobia…
Beh, 70 o 80, o anche 90, perché no?
Tanto tutti sappiamo poi che fine fanno, eh…
Capre!!!
Mi sembra dalle foto che Higuain abbia messo su un kilo.
#citofonareDeLaurentiis.
Comunque secondo uno dei beninformati qua dentro – di cui non faccio il nome, ma dico solo che tifa Torino e frequenta il Mic-Mac – arriverà Tielemans.
-35 alla chiusura del mercato
#continuatecosì
A ‘sto punto mi auguro che vada al Real per veder schiattare di livore il caf-ONE.
Il Polpo parte certemente.
Stucchevole il fatto che le società non stiano discutendo dei soldi del cartellino e neanche di quelli dell’ingaggio a Paul, ma della commissione da pagare a Raiola. La paghi tu. No no, la paghi tu !!!
Incredibile
Lex
ma il Pupone quando il sor Sensi comprava Cassano al doppio di quel che era disposta a spendere la juve non parlava mica di nomadi mi pare?
Ah, in quel caso la scelta era basata sul progetto tecnico-tattico. Nel quale era ricompreso anche un milioncino abbondante di stipendiuccio l’anno a rosellina de papà , preclaro esempio di manager sportivo. Un esempio per le nostre figlie, altro che Hilari.
Il tutto pagato da una bancuccia di casa nostra, tra l’altro.
E porta metronia continua a bersi tutto, felice.
Fosse rimasto pure Vidal a fare il centrocampista centrale potevamo mettere pure Topolino.
E va  bene il Napoli , mi ha convinto , dopo aver venduto Kovacic per 40 milioni a 70+Gabbiadini può partire anche Icardi