Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Capra De Pasquale, voi fate paura…
@Lex
Anche la batcaverna e’ di Dimas, oltre a casa di Pipita
Ma mica quella dei petrolieri scemi
Quella di gotham city.
@Dimas Dumas : minchia, ti fai ricattare così da Franzò!?!?!?!……..magari adesso si viene a scoprire che fai pure gli apericena radical-chic con Moratti e Garanzini. Nella batcaverna.
#Dimasgate
Scritto da mike70 il 27 luglio 2016 alle ore 16:20
Mikeluzzo, ma voi fate ribrezzo a tutti da sempre…
Magistrale Adl..
Dimas
nn costringermi a rendere pubbliche le mail nelle quali idolatri il nostro ex allenatore definendolo unico Capitano per antonomasia
#wikidimas
:-))))
Su Pogba mi sento così tranquillo che rifaccio ad un vecchio detto delle mie parti: Morto un papa se ne fa un altro.
I giocatori vanno e vengono, la Juve resta.
si infatti.io non ho tutta sta voglia di vedere pogba “levarsi dai coglioni”.se rimanesse sarebbe perfetto,gli diano piu’soldi tanto quelli non mancano visto quel che la nuova sede olandese fara’loro risparmiare(e sia chiaro che han fatto benissimo ad andarsene in olanda ed abbandonare banana rep.).
Rimanesse pogba saremmo una vera corazzata senza punti deboli.
Partisse va assolutamente sostituito con un ccampista centrale,fisico e magari con predisposizione al gol.
Matic,seppur segnando mai,e’quello che mi piace di piu’per completezza anche se pie’veloce non e’.mi stupirei enormemente di vederlo arrivare in quanto mi sembra il prototipo di giocatore che piace a conte e perche’si integrerebbe alla perfezione con kante’.
Witsel e’uno discreto in tutto ed eccellente in nulla,non un fighter peraltro.matuidi monotematico e non vede la porta nemmeno con il binocolo.brozovic manco ho capito in che ruolo gioca.
Squadra gioca come ccampo gioca.
Paijanic quel che resta di kedhira e chissa’cosa resta di marchisio non e’un reparto che mi sfrizzola il velopendulo.sturaro lemina quel che resta di asa sono dei journeymen.hernanes e’un clown.
Cazzo, sembra che in tutti questi giorni d’incertezza sul Polpo, lo stiate reggendo sulle spalle come quelli che portavano Cleopatra.
Se rimane…splendido!
Se va via…thank you very much and good luck (sino ad un certo punto…)
E va bene il Napoli , mi ha convinto , dopo aver venduto Kovacic per 40 milioni a 70+Gabbiadini può partire anche Icardi
Scritto da De pasquale il 27 luglio 2016 alle ore 11:58
<
La capra che diventa procuratore è una cosa più unica che rara.
Beh se si riesce a monetizzare un po’ con Zaza e le altre frattaglie magari potrebbe non essere più necessaria la sua cessione… Gli si adegua il contratto e via!