Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
A tutti coloro che insistono a scrivere che pogba sbagli ad andare al manchester united(si avete capito bene man utd non il bologna…)beh a credere alle fantasie popolari pare che la dirigenza juve lo abbia spinto in tal senso o meglio lo ha spinto ad andarsene per incassare.
Il primario odia il mercato
@Luca.
A pensarci bene è strano che il Beck non abbia fatto un solo intervento sul trasferimento storico del calcio italiano, con un movimento di capitali e opinione pubblica come non mai.
Strano, veramente!!!
Gentile Primario
Potrebbe magari sottolineare che c’è gente come la caricatura di sé stessa che fa il cineasta, e il mediocre uomo toscano, che stanno fomentando già da luglio la violenza, senza alcun motivo ovviamente, si è trasferito un calciatore grazie ad una clausola apposta dallo stesso giullare, così quando non si potrà andare in trasferta, quando voleranno ii sassi, quando bisognerà blindare una città ecc. C’è ne ricordiamo e lo tiriamo fuori.
Quanto suo collega straccio l’imbavagliato di lotta continua, possiamo anche passare, speriamo che la prossima volta che si imbavaglia sia quella buona…
Secondo me il venduto 68ino ha ragione. Magari te l’aspetti da un Koulibaly, buon centrale arrivato in età avanzata alla Kabul, ma da Iguaini Pasquale, uno nato e cresciuto tra i ‘quartieri’ spagnoli, entrato nei pulcini del Kabul a 10 anni e aver fatto tutta la trafila fino ad arrivare all’apice per un centravanti, mai e poi mai te l’aspetti, quello si è un tradimento.
E lui, direttore di TG, francamente mi sembra uno scherzo del destino professionale.
Ricovero per esaurimento Malox…
Capitano con C maiuscola, ovviamente.
Straccio si è ribevuto il cervello (ammesso ne avesse), Sarri non sorprende, omm’e mmerd! Come dicono dalle sue parti lo avevamo capito da molto tempo.
Speriamo veramente di poter mandare la primavera, ma a prescindere da quello che scrivono e dicono, nonostante giochiamo contro il nulla, vincere non è mai semplice.
x Nino…a quello il fegato non funziona più…….
Ho letto che per l’affare Candreva Suning si è irritato…la gazzetta di oggi addirittura, in prima pagina in alto a destra, scrive che potrebbe anche dare l’addio alla prescrittese…vabbè, ma non dovevano arrivare vagonate di soldi cinesi? boh!!!
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/paolo-liguori-fossi-in-higuain-avrei-paura-321606
… che certe uscite le facciano i peones di Kabul lo posso capire, ma da gente che riveste ruoli di responsabilità è demenziale
Se Candreva viene pagato quei soldi li, ovviamente il Pipita nn può valere meno di 90 milioni.