Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Alex
A 50 quelli Vidal nn te lo danno nemmeno per un caffe nel bar sotto casa.
E vidal anche preso a 50 sarebbe un affarone.
Mah higuain in 7 anni di real la panca l’ha imparata a memoria per non parlare dell’argentina.
Pogba 2/7/2016:”la juve e’casa mia e mi spiacerebbe andarmene”.
Ricordiamoci sempre che alla juve il capo e’elkann.
Vox populi vox dei.
Speso il grano per pipita questi non vedono l’ora di incassare.
effettivamente Higuain e’ tipo CR7 e Messi, fosse per lui le giocherebbe tutte, insomma…a questo je devi spara’ per metterlo in panca !!
Ma sto Gabigol a 20/25 milioni, non è che lo stiamo “comprando” per il Bayern ?
Che con l’aria che tira (traduz.Allegri), il ragazzo non vedrà il campo neanche in Coppetta Italia
ecco…una 25 pippi io su Arturo li metterei, dai Peppino…STUPISCISCI ANCORA !!!
#Brozovicnothanks!
@Giuseppe Marotta in arte Peppino Paperino : dai stai andando bene, cerca di fare la prima campagna acquisti “pippa free” in 6 anni. Ce la puoi fare.
Scusate, ma che v’amminchiate dietro le considerazioni di Mike70 sulla Juve!?!?!……
QUELLI LA’ hanno preso Lijaic e vengono a farci le puci su Higuain……
:-)))))))
Si fa una valutazione tecnica. Il miglior Artù é più decisivo del.miglior Polpo secondo me, per completezza ma soprattutto per efficacia in tutte le.fasi di gioco. Detto questo se il Polpo rimane siamo impressionanti, e come ho già scritto il centrale di centrocampo può farlo pure Topolino.
Non credo sia il caso di scaricare Pogba perchè in questi anni ci ha deliziato diverse volte e fatto imbufalire alcune altre.
L’unica volta in cui mi sono stracciato le vesti è stato quella piovosa domenica pomeriggio di quasi 30 anni fa…
per il resto sono giocatori di calcio ad alcuni resti più affezzionato che ad altri.
La differenza coi napoletani è che loro sono monoteisti, noi pagani possiamo permetterci di cambiare il nostro oggetto di venerazione molto più spesso!