Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Scusate ma ho un dubbio…quando si dice che “se resta Pogba, da centrale di centrocampo può giocare anche Topolino”, vale anche per il profeteiro (cit.)?
Ma che cazzo è tutta sta euforia?
Per fortuna ci pensano Alex e juve77 a ricordarci sempre che dobbiamo morire (sportivamente).
Manca ancora all’appello Andreas Moller ma vedrete che presto sarà dei ns.
Agli individui che hanno scritto cose brutte su di me ieri nemmeno perdo tempo a rispondere. :-))))
Massimo con te facciamo i conti in separata sede :-)))
Se prendono Gabigol potrebbero partire sia Zaza che Manzo.
Dybala – Pjaca – Higuain – Gabigol.
non mi stupirebbe vedere Zio Pat come terzo centrale….
Io invece credo che in difesa il problema sara’molto piu’relativo.l’eta’media e’talmente vecchia ed i giocatori hanno spesso acciacchi che il turnover sara’automatico ed indolore.
il problema della panca non riguarderà solo manzo (se resta) ma probabilmente anche qualche intoccabile della difesa (un benatia al 100% difficilmente sta in panca) e magari lo zio pat e perchè nò anche lo svizzero, titolare negli ultimi 5 anni. Sarà un duro lavoro per i nostri tecnici tenere a bada lo spogliatoio. oltretutto il pipita durante la sua permanenza sotto il vesuvio si è fatto apprezzare come goleador ma come comportamento ha lasciato spesso a desiderare (sceneggiate a parte in campo, ricordo che ci fu un periodo in cui il panzone lo lascio in panca per punizione). Sarà importantissimo quest’anno partire bene perchè le vittorie cancelleranno eventuali malumori.
Scritto da Alex drastico il 28 luglio 2016 alle ore 13:08
concordo al 100%, con tutto il bene che si può volere al croato.
Rettifico e mi scuso.
Pogba 14/07/2016 cerimonia espys gli oscar di espn risponde a precisa domanda:”la juve e’la mia casa,la mia famiglia e mi ci trovo benissimo poi se chiama lo united vedremo…..bla bla”.
La juve e’forete del contratto e del fatto che mino vuole la percentuale piu’alta possibile.
La juve non ha mai offerto a pogba le cifre che dara’ad higuain.
Intervengo tieni presente che le statistiche non parlano di partite in cui e’entrato a 15/20 dalla fine.parliamoci chiaro il titolare era benzema e lo sappiamo tutti.higuain ha avuto minuti importanti ma era la seconda scelta.cosa peraltro che ce lo consegna meno logoro di quello che potrebbe esssere.fosse stato titolare del real giocherebbe ancora li invece fu ceduto e manco aveva tutto sto mercato.io sono contento del suo acquisto ma non scordiamoci che con la ns maglia ha TUTTO DA DIMOSTRARE.
Il vero problema ora e’mandzukic,che digerisce malissimo la panca,guadagna come un arabo e non ha grandissimo mercato.tra l’altro i giocatori della sua stazza se non giocano con continuita’non vanno mai in forma.io tra lui e zaza terrei il secondo,molto piu’adatto ad entrare a partita in corso e piu’adattabile ai compagni di reparto.
insomma Alex, al Real in 6 anni e mezzo e solo nella Liga, 190 presenze ( e 107 goal ) , una media di 30 a campionato, io tutta sta panchina non la vedo, poi al Real mica il Castrovillari, da noi con dietro un Zaza o Manzu gli lascera’ le briciole, su Pogba invece non lo so , io non le ho sentite .