Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Le conferenze della fc juvenuts da qualche anno a questa parte hanno un qualcosa di retorico..si insomma che ti aspetti. C’e’ sempre un po ‘ di fango da distribuire per omaggiare contemporaneamente i nuovi padroni .Higuain e’ come gli altri .
Beh. Complimenti per il Triplete.Non e’ facile .Ma non era la tripletta?
@ Leo.
Ho seguito la conferenza stampa di Gonzalo allo Stadium.
Tu sai che io non leggo i giornali. E continuerò a non farlo, viste le banalità che ho sentito.
Quel coglione del figlio di Ormezzano gli ha pure chiesto della casa, come se uno che guadagna più di 7000 euro l’anno dovesse andare a vivere sotto i ponti.
L’unica cosa inequivocabile che è emersa, e’ che De Laurentis ha spinto perché andasse via, e che i due non si parlavano.
Con buona pace di Sarri e di tutti i napoletani.
Ciao.
Fulvio.
io continuo con i soliti nomi, Herrera e Joao Mario, poi tranne Asa ( che se sta bene e’ una signora mezzala ) e forse Lemina (almeno fino a Gennaio)…via tutti…ma proprio tutti.
@ il Martinello.
@ Alex.
A Verratti non ci dovete pensare più, e’ stato lui a scegliere di non venire, come un Berardi qualunque.
Higuain, che vale 1000 volte più di Verratti e Berardi, non ci ha pensato nemmeno un momento.
Saluti.
Fulvio.
a me sembra ancora incredibile che abbiamo preso higuain. mai e poi mai avrei creduto che avremmo speso una cifra del genere per un solo giocatore. non che mi dispiaccia che sia arrivato, eh, ma mi sembra una mezza follia, anche considerato che per prenderlo bruceremo il tesoretto di pogba (perchè anch’io sono convintissimo che le due cose siano collegate). alla fine l’operazione è: via il polpo dentro il pipita. io l’avrei fatta? no. ma spero che la mossa si riveli giusta e sono comunque curioso di vedere che combina higuain da noi, magari ci aiuta a fare il salto definitivo. detto ciò, serve ancora uno tosto a centrocampo (verratti mi piacerebbe, ma pare che abbia problemi fisici non facilmente risolvibili). e ne serve uno al posto di pogba.
X drastico delle 15:54 – Ma sei sicuro che Verratti sia sano? Negli ultimi tempi non mi sembra non i sembra sia stato molto assiduo e stai certo che se il PSG lo lascia partire qualche cosa non va bene
Vista la conferenza stampa.il pipita mi sembra uno di poche e sentite parole.il vero tradito e’lui e mi e’piaciuta l’espressione del viso e le parole dure,sentite contro delaurentiis.higuain e’venuto a torino incazzato come una bestia e con la voglia di far parlare il campo.
Molto bene.
la clausola di Verratti e’ 65 milioni, e se la Juve la paga so disposto ad andare/tornare a Torino a piedi il 21 agosto Vs la viola
Io penso che se va via Pogba un botto a centrocampo lo fanno ancora. Ne servono due buoni,mcomunque.
Verratti sarebbe fantastico ma non penso sia fattibile, a meno di non voler ricordare questa come “l’estate delle clausole”.
Facendo i conti della serva, tralasciando le rate e supponendo che uno almeno tra Manzo e Zaza parta per circa 25 stecche, si incasserebbero 30+120+25=175 da Morata, Pogba e Zaza/Manzo. Poi si spera che tra Pereyra, Hernanes, Asa, Lemina ecc. qualcuno riescano a piazzarlo, insomma ci si avvicinerebbe ai 200 di entrate solo dalle cessioni.
Fin qui ne hanno spesi 32 (Pjanic) + 3 (Benatia) + 23 (Pjaca) + 90 (Higuain) = 148, più chiaramente l’innalzamento del monte ingaggi. Mi pare resti comunque un buon margine, considerando anche gli introiti Champions, per coprire il buco lasciato dal Polpo.
Verratti certo se fosse possibile, poi Joao Mario, questo per il centrale. Anche Matic. No a Biglia per età e rischio infortuni. Per la mezzala ci sono varie opzioni immagino, Witsel non mi entusiasma ma non é nemmeno male. Nainggolan sarebbe pure meglio ma non vuol venire.
Magari ci fanno ancora una sorpresa, un nome che non ci aspettiamo.