Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Ezio, Raiola e’ un genio…
Dovremmo fargli una statua fuori dello stadium
Come Jordan allo United Center
ancora su verratti vi amminchiate? ogni santa estate……….. mamma mia, manco fosse Pirlo
Per prendere Verratti bastava offrirgli un Crodino
Le noccioline Sebastiani se le portava, le comprava al discount.
il M.U. sta pagando cento ciò che ha regalato…………. poi naturalmente i più polli sono i nostri………..
marotta aveva concluso verratti per 1m piu’la meta’di buoy,il quale su imbeccata di raiola ha rifiutato pescara.a questo punto i delfini chiedevano 3m in totale.marotta ha tergiversato e si e’inserito il psg.
poi se vogliamo raccontarci favole,no problem.
basta saperlo.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie c (infatti sono anche della fortitudo basket) il 29 luglio 2016 alle ore 10:39
Nooooo, ho dimenticato Dybala….come ho potuto? Colpa di Ezio, sicuramente ;-)))))
Allora siamo a 24 + 2 ctp + 4g, mi spiace ma la cessione di Isla, Hernanes e Pereyra è inevitabile… facciamocene una ragione. E se parte uno tra Marione e Zaza può arrivare 1 nuovo acquisto.
Da quel che ricordo Verratti si poteva portare a casa per quattro noccioline. Solo che noi ne offrivamo solo tre. Grande Elkann.
Situazione post partenza di Pogba:
Portieri: Buffon, Neto, Audero (2 + 1g)
Difensori: D.Alves, Barzagli, Bonucci, Chiellini, A.Sandro, Licht, Benatia, Rugani, Romagna, Evra (9 + 1g)
Centrocampisti: Khedira, Marchisio, Pjanic, Asamoah, Sturaro, Lemina, Mandragora, Marrone, Isla, Hernanes, Pereyra (8 + 2ctp + 1g)
Attaccanti: Higuain, Mandzukic, Zaza, Pjaca, Cerri (4 +1g)
Totali 23 + 2 ctp + 4 g
Basta vendere 2 dei 23 per rientrare nei 21…e direi che tra Isla, Hernanes, Pereyra e uno tra Mandzukic e Zaza (spero non quest’ultimo) ce la si potrebbe fare…
Witsel speriamo proprio di no
Witsel è uno senza infamia e senza lode, e purtroppo penso che sarà il massimo che ci potrà portare a casa PP, altro che Herrera e Joao Mario