Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
verratti è un falso problema: primo per il valore, secondo perché a quel tempo avevamo Pirlo, Vidal, Marchisio e Pogba ……….. e avrebbe fatto solo panchina (e credo che anche questo sia stato il motivo per cui, lui e il suo procuratore, han deciso di andare altrove)
quanto al post di Alex, premesso che il mio polli era ovviamente sarcastico e genericamente indirizzato e quindi non concordo minimamente con le tue opinioni/affermazioni su Marotta, penso che:
Ferguson, come capita a tutti, abbia fatto una valutazione sbagliata sul giocatore. (Poi la gente le cantonate le giustifica in vario modo…………)
Il MU, secondo me, ne sta facendo un’altra altrettanto sbagliata. Non so quanto gli frutterà in magliette ed immagine Pogba, ma credo non aggiungerà molto dal punto di visto del potenziale ad una squadra che avrebbe bisogno di ben altro, soprattutto in difesa………. Per altro, Moufrinho, mi sembra più incline a spremere le ultime gocce di sangue a giocatori di esperienza, che a valorizzare giovin virgulti….
Inoltre, dal punto di vista strettamente tecnico, considerando la capacità di essere decisivo fin qui dimostrata, la cifra ipotetica di cui si parla per Pogba è, dal mio punto di vista, assolutamente spropositata …………..
@Alex Drastico delle 12:49 : ma la tua ipotesi sul quinquennio (teorico, conoscendo Raiola) di Pogba allo Utd. è basata su un ritono in merchandising e marketing verso la società ?…..
Perché sui risultati sportivi è difficile da dirsi, vista la concorrenza. Anche noi tra metà degli anni 80 e 90 abbiamo passato 9 anni senza vincere il campionato…….
certo che 1.7 annui son tanti ehhhhh….ma netti o lordi ??
Per chi voleva Matic : http://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-3714397/Nemanja-Matic-warms-Chelsea-stay-given-special-feeling-new-boss-Antonio-Conte.html
Ha fatto bene intervengoo…ok…ma a mai più rivederci…lui ed i suoi!
Esatto intervengo.verratti aveva detto si alla juve per 800mila l’anno.la juveera il suo sogno da bambino.
Peppino paperino si e’mosso alla draxler.complimenti.
Fulvio
I risultati sono arrivati nonostante marotta.non dimentichiamolo mai.
Questo prende 1,7 netti l’anno.una cosa gravissima all’interno del cda piu’retribuito d’europa.
Io non evidenzio verratti e martinez.
Evidenzio decine di operazioni malate.
Lo aspetto seduto sulla sedia a dondolo con il cannemozze in mano.
sturaro/lemina hernanes isla deceglie pippeira mandzukic e marrone.
A pagar clausole basto io a 50mila euro l’anno.
e.c. nel 2010, non alla fine.
Leo…Verratti aveva 18 anni con una carriera tutta da fare, sfido chiunque padre a dire NO a quel contratto, CHIUNQUE .
@Fulvio : facciamo il punto preciso. Marotta arriva alla Juve nel 2010. Arriviamo settimi in campionato come l’anno precedente. Miglioramenti zero. Poi arriva Conte e iniziamo a vincere i tituli. Poi arriva Allegri e vince gestendo con l’impostazione data da Conte.