Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
verratti è un falso problema: primo per il valore, secondo perché a quel tempo avevamo Pirlo, Vidal, Marchisio e Pogba ……….. e avrebbe fatto solo panchina (e credo che anche questo sia stato il motivo per cui, lui e il suo procuratore, han deciso di andare altrove)
Scritto da ezio maccalli il 29 luglio 2016 alle ore 13:20
Giustissimo Ezio, questa è la verità sulla questione Verratti. Ma qui alcuni se non rompono il cazzo su Marotta, mangiapane a tradimento non sono mica contenti. Guadagna troppo? Grazie al cazzo, ma il mondo funziona così ormai e non è mica colpa sua. Mi chiedo se Marotta avesse fatto la cazzata di Ferguson, che si fece scippare Pogba da sotto il cuscino, cosa mai si sarebbe fatto di lui. Che palle ragazzi con questo Marotta, completamente triturate.
Alex, il merchandising è una cosa i giocatori hanno anche una collocazione tattica e un valore tecnico……… i cinesi possono dare anche 100 milioni al giorno a Pellè…….. che rimane il giocatore che è… non è che migliori.
Ottimo luca
Buona giornata ragazzi e mi raccomando non raccontiamoci cazzate.
Almeno noi.
Ezio
Anche conte avrebbe continuato a vincere con la roba comprata ad allegri.la differenza sta che col cazzo che litigava con vidal e lo faceva regalare al bayern.
Giovinco non gli piaceva particolarmente,preferiva ribery ma exor aveva 11 pippi da spendere e no mas.
Su Verratti, e’ bene non stravolgere la realtà , lo avevamo visto che era da prendere, a dicembre di quell’anno. Abbiamo risicato, ridicoli…
Che aveva davanti gente forte era un bene per lui, tralatro uno dei pochi italiani giovani.
Detto questo, pensiamo al presente, se spendono di più perché non sono fenomeni, nessun problema, spendesdero, qui mancano due centrocampisti con i coglioni quadrati, perché per adesso il centrocampo non è un granché, le propagande vanno bene per i ragazzini.
Lex
Tempo ho letto un articolo sul guardian in cui il city aveva ceduto 20%o giu’di li ad un consorzio cinese che si occupava di pay per view.in parole povere l’articolo spiegava che il city grazie alle entrate portate dal consorzio avrebbe potuto prendere messi a 250m pagare il giocatore 50m l’anno e dopo 6 mesi guadagnarci sull’ingaggio e nel giro di tre ani guadagnarci sul costo del cartellino.
Lo united come tu ben sai incassa mooooolto di piu’del city a livello di merchandising e sponsors.
Lex, per la precisione:
Conte ha vinto con Vidal, Pirlo, Lichsteiner, Bonucci, Barzagli, Vucinic, Matri, Quagliarella, Asamoah, Pogba, Tevez, Llorente………. comprati dalla Juve (e Giovinco comprato dalla Juve e voluto da Conte)
poi Conte ha giudicato i suddetti merce avariata o di basso valore
e Allegri ha vinto scudetto, coppa italia, e disputato la finale di champion’s
poi gli hanno venduto (o ha fatto vendere) Vidal, Tevez, Llorente, Pirlo – gli hanno preso (o ha accettato che prendessero) un gruppo di giovani, due mestieranti, un centrocampista di qualità che non giocava 5 partite di fila da due anni…………… e ha vinto uno scudetto e una coppa italia
@Intervengo102 : e che cambierebbe?…….se il giocatore gli avesse detto “vorrei tornare in Premier per iniziare una nuova avventura bla bla bla”……..che cambia?…….Lo stesso Marotta, se non sbaglio, l’anno scorso poco prima della cessione di Vidal disse che “noi non vogliamo cedere nessuno, ma se il giocatore chiede di andare sapete come funziona…..” o qualcosa del genere…..
A ME DE :
RAIOLA
FERGUSON
IL MUTD
LA RAVA E LA FAVA…..frega meno di nulla, mi piacerebbe sapere se Marotta ha chiesto a Pogba di restare e contestualmente offerto un rinnovo tipo Higuain .
@Ezio : è una delle accuse che gli muovono sull’ultima gestione al Chelsea, non aver valorizzato nessuno dell’academy.
Poi se non sbaglio sotto di lui sono stati ceduti sia Lukaku che De Bruyne.
Sulla cifra tecnica di Pogba non saprei……..alla Juve è cresciuto tantissimo, sarà interessante vederlo adesso in Premier.