Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Ribio abbi pazienza ma la questione è molto semplice: tu la.pensi in un modo, altri in un altro.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani
Questo è ovvio Massimo, io parlo per me e penso di avere ragione e magari mi sbaglio
Con le pinne, fucile ed occhiali ?
:-))))
Una buona estate a tutti gli juventini, ci si rilegge a settembre inoltrato.
Ciaooooooooooooooo e fozza Inda!
Ribio
abbi pazienza ma la questione è molto semplice: tu la.pensi in un modo, altri in un altro.
Alemichel , ad oggi il mercato dice :
Pogba +100
Morata +30
Pianic -32
Higuain -90
Pjaca -23
Totale -15 che diventeranno +5/10 con le cessioni di Zaza o Manzu.
Due sono clausole , perciò facili facili , sul croato invece è stato bravo.
Ora inizia il mercato e vediamo che succede .
@ Lex Luthor.
Una volta si diceva che la matematica non è un’opinione.
Poi è arrivato tale Einstein a dimostrare che anche la matematica è relativa.
Esempio: Conte, 3 anni 5 tituli.
Allegri, 2 anni 5 tituli.
Risultato, Allegri vale più di Conte.
Io, che non sono Einstein e nemmeno mi ci avvicino, dico semplicemente che Conte e’ un fesso, nemmeno in grado di capire in che ristorante si trova.
Staremo a vedere.
Ciao.
Fulvio.
Se dopo un mercato come quello di quest’anno si continua a giodicare Marotta un incompetente vuol dire che le opinioni travalicano i fatti.
Per esempio si è disposti a considerare quella di Ferguson su Pogba un errore veniale (da 100mln) e il mancato acquisto di Verratti un errore madornale.
Se lo stesso Ferguson, sulla cui competenza calcistica nessuno nutre dei dubbi, si è fatto sfilare dalle mani un giocatore come Pogba vuol dire che nessuno sarà mai perfetto e che col senno di poi siamo tutti milionari.
Quello che conta è il campo e questo dice che la Juve da quando c’è Marotta, grazie ai meriti suoi, dei suoi collaboratori e delle persone che ha scelto è diventata una squadra fuori categoria del campionato italiano e si sta avvicinando a grandi passi al ghota del calcio europeo.
Il resto sono parole al vento come quelle che possiamo tutti insieme far volare nell’etere attraverso questo blog.
che delamentis faccia il melodramma ci può anche stare, anche se il senso delle proporzioni sconsiglierebbe di accostare eventi storici di quella portata con il cambio di casacca di un calciatore…………
sarebbe anche facile fare dell’ironia gratuita su altre “qualità ” espresse dai suoi concittadini ……
ma vivaddio, ci sarà mai un giornalista che abbia il coraggio di chiosare ?
il centrocampo non è un granché…..va bene, va bene, duri, puri e cazzuti. Quelli là continuano a non capire un cazzo, promuoviamo la clinica al posto di Marotta e Paratici e il loro staff di incompetenti. Ovvero continuiamo a raccontarci cazzate, per il gusto di farlo.
Luca, lo avrai visto tu…………. per me verratti sta bene dov’è………….. che poi si debbano prendere un paio di giocatori a centrocampo, soprattutto per l’infortunio di Marchisio e con la partenza (ipotetica) di Pogba…. è un altro discorso