Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
x Teo delle ore 08.38…..”mi piace” !!!:-)))))))))))))))) leo
La signora Wanda ieri sera diceva che su Icardi ci sono Juve e Napoli….povero geom….fozza Inda!!
Scritto da Leoncini 45 il 13 luglio 2016 alle ore 08:27
Leo, beato chi c’è su di lei…
Scritto da teodolinda56 il 12 luglio 2016 alle ore 11:34
Scusate, mi sono sbagliato.
I sacchi di immondizia sono tre.
Scritto da De pasquale il 12 luglio 2016 alle ore 21:44
Eh, glielo dicevo io che era modesto a definirsi solo UNO sacco d’immondizia.
Lei ne vale almeno due.
Ora i conti tornano….
Sì, Lex….Carrera ha già una certa esperienza e farlo rientrare alla juve non sarebbe male…Per lui spero ci sia anche possibilità in serie “a”…con la juve…………….Grosso rimanendo alla juve ha di fatto riconosciuti tutti i suoi …Non è all’altezza! In quanto a raiola…basta leggere le sue continue “dichiarazioni”…prima o poi qualcuno frenerà questa sua “arroganza”…Bene fa Florentino Perez a non volere trattare giocatori di appartenenza, come procura, a quel tizio!!! leo
La signora Wanda ieri sera diceva che su Icardi ci sono Juve e Napoli….povero geom….fozza Inda!!
@Leo45 : non ti sarebbe piaciuto Carrera al posto di Grosso?….mah sotto sotto secondo me tu speri che Raiola diventi I’ll procuratore di Grosso per legarlo maggiormente alla Juve!
:-))))))
@Mike70 : I’ll tuo conteggiare mi ricorda tanto un altro che era uso a far soytytrazioni qua dentro….
:-)))
Considerando che la Juve voleva spendere 40 cucuzze per Sanchez, ma che arriva Pjaca per la metà e che si dovrebbe cedere il Pernanes, dovremmo avere ancora 40 cucuzze spendibili. Bisogna capire se per un difensore o un attaccante….
…………….sono finiti i soldi….e mancano i pronostici di Lex per il reimpinguimento!
- 50