Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Eh si, Fabrizio.
A lei piacciono i Caricola, Padovano, Bachini…
Il giusto ambiente, a Torino
Scritto da De pasquale il 12 luglio 2016 alle ore 23:10
<
I tre sopracitati saranno stati senza ombra di dubbio amici dello spacciatore Domenico Brescia, uomo dalla doppia vita: frequentatore abituale della Pinetina, tifosissimo neroazzurro, titolare di un negozio di abbigliamento a Rovello Porro da cui si rifornivano alcuni atleti, considerato una sorta di tuttofare per la squadra del cuore, Brescia, 53 anni, sposato con 4 figli, aveva in realtà un passato da rapinatore e un presente, secondo i carabinieri, di piccolo trafficante di droga in Brianza.
Scritto da mike70 il 13 luglio 2016 alle ore 09:17
E’ anche la mia preoccupazione mike. Speriamo che stavolta PPP non si faccia fregare il giocatore all’ultimo secondo per aver tirato su uno o due milioni subito o a rate: sarebbe da impalare.
Scritto da Lex Luthor il 13 luglio 2016 alle ore 08:21
cedere Pernanes…a chi???
Fabrizio, resta ancora aperta la strada Milan.
Come hai più volte detto tu, se piazzano Bacca, si fiondano a Zagreb coi soldi in bocca.
Pare che la Dinamo voglia tutti i soldi subito senza rate.
Resta la volontà del calciatore che vuole solo la Juve, ma sappiamo che in giro non sono tutti “buoni e cari” come Marotta nell’assecondare il volere dei calciatori
Lex, a differenza di “quello”, io, resto !!!
:-)))))))
x Fabrizio …lo pjamo…ma prima dobbiamo finire di sfogliare la “margherita”…lo pjamo, non lo pjamo, lo pjamo………:-))))))))))))) leo
Leggo stamani da “giulemanidallajuve” e rapporto con il “copia ed incolla”!!
http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/articoli_dettaglio.asp?id=4802
Questa “lite” è passata quasi inosservata…la prossima volta quel “giornalaio” ci penserà mille volte prima di scrivere!!!
Allora, lo Pjamo o non lo Pjamo?
Considerando che la Juve voleva spendere 40 cucuzze per Sanchez, ma che arriva Pjaca per la metà e che si dovrebbe cedere il Pernanes, dovremmo avere ancora 40 cucuzze spendibili. Bisogna capire se per un difensore o un attaccante….
Scritto da Lex Luthor il 13 luglio 2016 alle ore 08:21
Ci serve anche un centrocampista Lex… E secondo me Zaza va via.
@Lex.
Se Pjaca andrebbe/potrebbe sostituire anche Sanchez/Morata, credo che si virerà su un difensore….
#peppinomarottasantosubito…