Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
x Mike…mi manca lo scontrino ed al banco senza lo scontrino non cedono (la barrista è una bonazza assai, però)….che devo fa? Tu dici “prosit” ….prosit un corno….ma fammi un bonifico…sono rimasto senza soldi ed è arrivato da pagare il canone rai…”3″ si è perso…tutto pronto a pagare a voce..ma con i fatti……. !!!! :-)))) Alla fine sono convinto che pagherà il canonre rai di Salvadore ed io mi devo arrangiare! Vedi che significa fare il ” buono”? :-))))) leo
x Macphisto….hai visto come Mike svia i discorsi? si parlava di birra e lui risponde “Marotta pronto a trattare”!!!!..Non è che Marotta fa il “grossista di bevande”? a me non risulta…poi che ne so!!!!:-)))))) leo
Leo, ho scritto e detto ieri che offro io.
Prendi pure
Prosit
;-)))))
Una delle frasi che più mi fanno rabbrividire: ” Marotta pronto a trattare.”
Vai con gli spritz
e poi elemosinare una birra…mangiatevi le focacce vostre che io mi mangio un bel panino con le panelle…la birra viene fuori da se!!!! :-))))))))))))))))) leo
x Macphisto…appena si parla di offrire viene fuori subito il carattere del tirchio…Mike somiglia, sotto questo aspetto, a Lex…che si fa bello con i soldi degli altri!
Mike che possiamo fare per l’amico leoncini?
Beh! una birretta non sarebbe male….il “tenutario” delle casse di birra è mike…mike che possiamo fa? :-))) leo
Sembrerebbe in dirittura d’arrivo la cessione di Zaza al Wolsburg…Il giocatore pare abbia accettato l’offerta e Marotta è pronto a trattare…Lo avevo/avevamo scritto più volte che Zaza non sarebbe rimasto alla juve…I suoi mal di pancia resi pubblici non sono stati tanto digeriti da parte della juve…e così come vuole il “disciplinare” dopo appena un anno la juve lo cede…Adesso di attaccanti ne mancano due…e se per Morata c’è già o ci sarà Piaca per Zaza chi? Ho letto di Benzema di Icardi (per bocca della signora Wanda) di Alex Sanchez e poi ancora Higuain (farebbe felice Ezio ed un po’ tutti noi ed anche ADL per i soldi che incasserebbe un po’ meno i tifosi napoletani!!!) e Cavani…insomma c’è da scegliere…poi ci potrebbe essere la soluzione low cost Batigol di cui dicono meraviglie, ma non tante quante il “pretino” Jesus Gabriel…Lex, non venire a piangere da me per i soldi…perché le casse sono vuotissime…!!!! :-))))))))))))))))) leo
Teodolinda: l’attesa ti corrode? Fatti un cicchetto. Offre la casa.