Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Benzema 28 anni?
Faccio ammenda, Lex. Chissà quanto costa!!!
#peppinonontiscoraggiare…
@Lex.
Anche a Vinovo foraggiano un Bresciano, o in tutte le squadre succede per le curve?
Io ricordo una discarica di munnizza di nome gentile con uno spacciatore padrone dei corridoi.
Merde prescritte i padroni e i tifosi, falsi perbenisti ri sta minchia.
Cioè mi pare la scoperta dell’acqua calda……..se si andassero a vedere i capi ultrà delle squadre di A e B, ci si farebbe un’enciclopedia coi casellari giudiziari. Sempre purtroppo.
Mah ,’sta storia dei club che foraggiano i capi ultrà esiste in tutte le squadre. Purtroppo.
@Teo : ha 28 anni Benzema……..”vecchio” non direi proprio……..Semmai il problema sarebbe : con Benzema, A. Sandro, Pjaca, Pogba, Pjanic……c’è troppa gente chr dà del “tu” al pallonme. Il ricotta va in confusione…….
Il Brescia, invece non lo foraggiava la curva.
In quel caso il livello era mooolto più alto, quello lo foraggiavano i capi…
Ma, i tifosi onesti ri sta minchia neanche se ne accorgevano.
Miserabili!!!
@Lex.
Certamente, Lex, gli svezziamo il giovane, lo lanciamo e glielo ridiamo. E ci prendiamo il vecchietto…
Sembra che stasera le capre siano in libertà .
E l’erba è finita.
Prima o poi un bel maremmano lo dobbiamo pure prendere…
Benzema a me non dispiacerebbe affatto.
Quindi , di fatto,comprare i bilglietti per la curva dello stadio della fc juvnentus equivale a foraggiare i carcerati della ndragheta. non so. fosse capitato ad altri quei palermitani della malora sudditi degli industriali nordisti che cosa avrebbero detto ?