Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Lex: Benzema è un altro profilo di quelli che, per me, visto come si comportano fuori dal campo, possono restare dove sono.
A 20 anni posso capire che venga prima il calciatore, perchè l’uomo è ancora un ragazzino.
A 29 anni prima l’uomo, poi il calciatore.
lerciosetto
voi siete maestri di lancio dai viadotti
Il padre di adamo bove
vi maledirà in eterno
Bastardi assassini
Ciao Teo……”.fuggheddaboutit’……quei due …..ormai scrivono solo per ”skassare a minghia”…..infatti a 3 volevo chiedere come mai si tira dentro la Juventus???!!??….sara’ per caso che il 18 di questo mese si discute qualcosa??? …..quindi alziamo un po di polvere e poi vediamo……il solito giochetto ……quando c’e’ di mezzo Noi……ma vi capisco ormai i fegati son stragonfi…..5 anni ad annusarci le natiche non deve essere un bel momento …..ma tieni duro come il tuo Salvini testa di kazzo …..non preoccuparti ….il bello deve ancora venire ……..@ Lex Luthor ..parliamo di cose che piacciono a noi va …..”the Night of”‘ nuova serie HBO partita Domenica con John Turturro in veste di difensore d’ufficio per un caso tutto da seguire ……da non perdere assolutamente ……insieme a Westworld da Michael Crichton novella… . coming up….@ Leo , ciao, Mino mi dice che quando vuoi veniamo a giu’ in Sicilia Beddissima e ti offriamo una pizza…e magari ci portiamo Balotelli che a Palermo e’ nato…..;-))) ……@ Alex Drastico , ciao, qui ESPN ci sta cagando il cazzo nel pubblicizzare la partita del July 23 in Australia Melbourne Victory vs Juventus…..come vedi …la Nostra Signora del Calcio e’ amata anche dagli Americani e figurati che la mandano in diretta alle 5 am ed in replica due volte la sera……ESPN no Tele Norba…..eh …….Saluti ….a todos……dal New Jersey…..FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS!!!!
Francesco.
Non si chiamano più anfetaminici Rob
Sic transit gloria Fozza inda(suini)!
Lex, secondo te i due fanno gli imbecilli, o sono proprio come li vediamo?
@3 : certo l’abbiamo mandato noi il tritolo per Falcone e Borsellino.
Buonanotte 3!
Intanto il qarabag, fiero avversario di una squadra di cui mi sfugge il nome, lui, il qarabag, fa almeno i preliminari di cempionslig.
Sic transit gloria anfetaminarum.
se Zaza se ne va non mi straccio certamente le vesti… un sacco di cartellini gialli e rossi evitati
E comunque io non ho detto che i club foraggiano i capi ultra’ .ho scritto che tramite i capi ultra’ delal curva della fc juventus arrivanao soldi alla n’drangheta. questo e’ il problema.
Ah si? la liquidate cosi ? . strano. da gente come voi abituata a discernere sempre su tutto e di piu’ mi aspettavo qualcosa di diverso .invece no. nessuno parla. si tira fuori brescia del 2008 per agitare le acque e finisce li’. come gli altri. tutt gli altri ne piu ‘ ne meno . uno si butta da un viadotto ,tutto normale . siete senza palle.