Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Qualche giorno fà mi è capitato di udire un giornalista-milanista di Top Calcio 24 affermare come la curva dei rossoneri fosse infiltrata dalla ‘ndrangheta.
Oh, tempo pochi giorni e taaaac…viene fuori la stessa cosa su quella della Juventus.
Le due cose sono piuttosto verosimili perchè dove c’è business c’è malavita che si interessa.
Per ora, ovviamente, non si è sentito ancora nulla della curva dei pisciatombe-suini, dove in effetti si dovrebbe forse parlare più propriamente di infiltrazione ultrà nella ‘ndrangheta.
D’altronde, se ci fosse qualcosa, l’omertà e la copertura di cui godono da sempre, li rendono i perfetti rappresentanti di quell’ambiente malavitoso.
Benatia 20 milioni.
Mi pare un prezzo congruo
Ma veramente la malavita organizzata gestisce il bagarinaggio dei biglietti, intorno agli eventi sportivi di ogni parte del pianeta terra?
Impossibile!
Da noi si fanno le visite mediche.
Dai suini-pisciatombe….le autopsie.
#riesumateilbrindellone
Beh, ultimo dei miei 3 cani, sono quasi 10 anni dall’assassinio di Adamo Bove, colpevole di sapere troppe cose sul conto di Telecom-Pirelli (mamma meretrice degli attuali Suining-Pisciatombe).
Eppure non si è mai letto un tuo commento su ciò.
Se te la senti di farlo oggi, riceverai forse qualche risposta dagli juventini tra 10 anni, a proposito di ‘sto ultrà deceduto.
PS: Wandanara deve aver fatto una bella retromarcia ieri, dopo aver ricevuto una telefonatina da qualche sgherro pisciatombe (o della mafia cinese).
Mi chiedo se 3 sia un’azionista Rai. Il canone é un’ossessione per lui.
Uhh domani visite mediche ,Speriamo che le passi. anzi no. prima speriamo che ci siano.
Eccoli qua i grandiosi ,.fanno i superiori, la buttano in caciara ,qualcuno tira fuori i l solito adamo bove ,e tutto finito ,tanto sono 20 contro 1 e pensano di sotterrare tutto. che delusione.tanto spacconi a parlare di adamo bove quanto cagasotto a parlare dei loro capi ultras collusi con la malavita.
“IL PROGETTO PER L’ATTACCO – Il progetto per l’attacco 2016-17 prefigurato da Beppe Marotta e Fabio Paratici, con l’avallo di Max Allegri, è questo: la conferma di Dybala e Mandzukic, l’acquisto di un grande attaccante (Higuain è il sogno, ma occhio a Cavani o Sanchez), l’inserimento di un giovane potenziale fuoriclasse come Gabigol e di un jolly come Pjaca, trequartista ed esterno d’attacco che può essere utilizzato, all’occorrenza, anche come punta.”
———-
Dove si deve firmare?
(vado a cercare gli ingredienti del mojito)
Leo, se Mino RIola ti procura ansia e incubi notturni, questa lettura ti potrebbe aiutare a dormire.. (male) ..
I re del calcio: i procuratori (suggerimento: non soffermarti su Wanda Nara, guarda tutte le foto)
http://www.quotidiano.net/sport/wanda-nara-rajola-1.2343063