Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
@Teo : nessuno dimentica che Paratici capisce di calcio. Paratici. Oltre a Nedved.
Benvenuto a Benatia, sperando sia quello di Roma e non di Monaco.
Ma come dice teo, qui si aspetta Pjaca e poi una grande punta, senza scordare che ci manca ancora un centrocampista.
@Lex.
Quanto è costato Zaza? E quanto lo starebbero per vendere ai tedeschi?
Ogni volta che fa(cciamo) un buon colpo di mercato tutti a riprendere il Pernanes, il colpo fallito di Draxler e l’ex del Catania. Che poi, se riuscisse a rivendere Pereyra anche per 15 mln, sarebbe un vero capolavoro.
Tendiamo a dimenticare quanto valore aggiunto lo staff di Peppino Marotta abbia portato in società .
Mi sfugge il motivo, però…
@Mike70 : Marotta è uno che chiede scusa anche quando tira lo sciacquone del cesso (tipo Prandelli).
Ti assicuro che io non sono così educato……
Se s’interfacciasse con me lo insulterei perché non spende quando i 3 sceicchi più ricchi. E se poi lo facesse, mi lamenterei perché non ha speso abbastanza (come direbbe Dimas).
:-)))))))
#alwayscomplaining!
Ipotizzando che arrivino Pjaca e un signor attaccante (livello Sanchez), e che non vengano ceduti né Pogba né Bonucci, con la rosa attuale penso che scudetto e coppa Italia siano il minimo del minimo sindacale per Allegri. Oltre che una bella Champions (arrivare tra le prime 4 o alla peggio uscire ai quarti a testa altissima con una big), per non dire puntare a vincerla.
Allo stato attuale del mercato sarebbe quasi un delitto non vincere il sesto consecutiva e la dodicesima.
La Champions ci può stare uscire o perderla contro un Bayern, City guardiolesco, Barcellona o Real. Il campionato, con una rosa del genere, mi ci devo impegnare a vederlo perdere…….ripeto, allo stato attuale del mercato dei nostri competitor (Napoli, Milan, Inter, Roma).
Poi magari sarà l’anno del Leicester italiano……..?????
Pjaca?
Fin quando non firma…
Teo,
Marotta si interfaccia quotidianamente con Lex per imparare il “mestiere”
#marottascolaroprovetto
Nell’ultima settimana, qualcuno ha visto Marotta col microfono a parlare di mercato?
Avrà per caso imparato il mestiere di DS?
Ho visto poche immagini di Pjaca, ma mi piace tanto come si muove in progressione con palla ai piedi…
Io aspetto Pjaca per rassicurarmi.
Di Benatia insomma si un buon colpo, ma il croato mi smuove di più la curiosità …
#peppinofaccisognare…