Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
E dei 18 (????) di pippeira che ne facciamo?
Hernie non è un problema. Se va in cina (cit) bene, se no gioca in giardino di Peppino, che lo paga con la cessione del quinto. Mai nei 21+4.
Comunque ce la vedo la wanda negoziare con lapo.
Zaza paga Pjaca.
Al cambio ci guadagniamo?
E Zaza….
Altre cocuzze, grazie a Peppino…
@Franzò : non conti le cucuzze del Pernanes in uscita?
#ilpallottolierequestosconosciuto
Al momento Morata ha pagato Pjanic, Alves gratis, Benatia per questa stagione dovrebbe costare 3 milioni.
Ora…nn voglio fare il guastafeste, ma un mercato con cosi tante entrate possibile che la sola uscita eccellente sia quella di Morata?
Certo Lex, certo, come dici tu.
la campagna acquisti sta andando piuttosto bene, direi. abbiamo anche impostato una preparazione differente, più lunga e da quello che ho capito con carichi ridotti rispetto all’anno scorso, vediamo come sarà la situazione infortuni. mancano un attaccante e uno tosto davanti alla difesa. e poi va gestito bene il turn over, a parer mio dando la precedenza alla champions a costo di perdere qualche punto in campionato. ah, serve un’ultima condizione: che allegri non riproponga la mappazza indigesta dell’anno scorso ma si sforzi di mostrare un calcio migliore.
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/torino/torino-gaffe-acquah-firma-autografi-con-la-maglia-di-agnelli_1108591-201602a.shtml