Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Per Higuain, offerta di soldi e giocatori, e contestuale cessione di Mandzukic
Punte : Dybala Higuain Llorente Pjaca più un giovane forte
Sarebbe un capolavoro, ma non ci credo.
cioe’ :
portieri :
buffon neto terzo portiere
difensori :
benatia barza bonny chiello ( volendo evra linch )
esterni :
sandro alves evra linch
centrocampo :
pogba pianic lemina khedira asa marchisio mandragora
attacco :
higuain manzu dybala pjaca
ecco…il mister con questa rosa puo’ fare tutto quello che vuole, non c’e’ un modulo che non possa fare
Rugani e Sturaro sarebbero da tenere in ogni caso, in quanto giovani e italiani.
Per me Higuain e’ una boutade
Pjaca speriamo di prenderlo
Manca poi una punta e un grosso centrocampista centrale
Poi abbiamo da vendere alcuni
mitici!!!
155 mln per un 29 enne!!
Perdendo, fra l’atro, il miglior difensore italiano dei prossimi 15 anni
con una difesa trent’enne
Il cinepanettonaro ci benedirà nei secoi dei secoli
poi ovvio…a sto giro il Mister qualcosa di suo ci deve mettere .
Luca me ripeto, se arriva El Pipita e Pjaca, via Zaza Pereyra Hernanes Sturaro Rugani, si puo’ tranquillamente chiudere cosi, e sarebbe un mercato da applausi .
su Rugani l’unico dispiacere e’ che parliamo di un italiano, merce rara nel mercato odierno, ma con Higuain li davanti, insomma…il gioco vale la candela , aivoglia se vale .
Claudio
Molti e buoni
Perché di mani ne abbiamo passate anche troppe
Dei due anni scorsi
si…la clausola va pagata in due anni, c’e’ chi dice che scade il 31 luglio, altri dicono che la scadenza non c’e’ proprio, Rugani lo puoi vendere a chiunque, Sturaro idem, insomma…se facciamo i conti della serva forse nemmeno l’aiuto della Exor.
alla fine hanno capito che la filosofia POCHI MA BUONI e’ quella vincente