Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Dai, Juve77, che anche a vendere a parametro zero non ha rivali.
Il “parametro zero” è un istituto del diritto sportivo che prima dell’avvento di Peppino Marotta sconoscevano un po’ tutti.
Ora siam tutti bravi a parlarne….
#peppinoilprecursore…
Pjaca è arrivato?
Uno buono veramente Cla
Quando rientra Marchisio così ha anche possibilità di fare il suo ruolo naturale
Pjanic è una mezz’ala, lo puo fare in adattamento il centrale basso
Matic sarebbe ottimo
Di centrocampisti ne abbiamo molti
Ma ne dovremmo vendere minimo tre, forse 4
PP che pure fino ad ora ha operato bene, gna po’ fa. Lui è bravo a comprare i parametri zero ma vendere non è il suo mestiere
insomma Luca, con la difesa a tre, il centrale lo puo’ fare Pianic, o Lemina, alla bisogna Khedira, poi ci sarebbe Mandragora di cui tutti parlano benissimo, e poi ci sarebbe Marchisio, male male non siamo messi .
Di centrocampisti ne abbiamo molti
Ma ne dovremmo vendere minimo tre, forse 4
E ci manca un centrale di centrocampo di livello
Per Rugani, come Sturaro non mi fa impazzire, però sono giovani e mi sembra abbiano buona testa
Purtroppo non sono ne Nesta ne Gattuso, ma in giro non c’è granché
Rugani lo scorso anno , se non si faceva male Caceres, in panca ce faceva la schiuma
Morata ha rinnovato con il Real sino al 2021 con ingaggio di 6 milioni annui
L’arrivo di benatia significa che rugani non è stato giudicato pronto per la Juve. Vista l’abbondanza di centrocampisti è presumibile che il prossimo anno ci si riprovi con la difesa a 4 e quindi rugani venga mandato a svernare da qualche altra parte.
Higuain alla Juve è una voce messa dal Napoli per far digerire la sua vendita a prezzo non di clausola rescissoria ad altra squadra. Finanziariamente la Juve potrebbe permetterselo anche senza vendere pogba, ma riuscendo a vendere bene zaza, rugani, manzu, pereira, hernanes, quindi un compito fuori della portata di PP. A centrocampo, se il polpo resta, siamo al completo. In attacco manca ancora un giocatore che faccia da titolare con manzo e poi il mercato verrà chiuso con l’esterno (pjaca o cuadrado o #berardinograzie.)
Luca…su higuian, cazzata o no, tramite il fratello ha fatto delle dichiarazioni molto pesanti, forse non va in porto, forse andra’ da un altra parte, ma qualcosa visto i rumors ci deve essere per forza, e volendo e’ un operazione che si puo’ fare senza problemi.
su Rugani…bohhh, non so che dire, il ns amico, quello che ti deve dare la maglietta ( non Giuseppe ), parla di un giocatore anonimo, che poi e’ la mia stessa impressione .