Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
le alternative:
NETO
RUGANI-BENATIA
LICHT-KHEDIRA-LEMINA-ASAMOAH-EVRA
ZAZA-mr. X (può essere questo PJACA?)
+ MARCHISIO (quando rientra) e STURARO
@Teo : Solo un deficiente poteva metterlo in panchina per preferirgli Jovetic, Palacio o Perisic.
Poi certo….che il ricotta spieghi a qualcuno come si gioca a calcio……dai, non è mica Conte!…….però i reduci dal training del Capitano potrebbero passare gli appunti a Maurito, nel caso……;-)
higuain è una cazzata a cui non vedo proprio come possiamo credere. rugani deve restare perchè continueremo a giocare con la difesa a 3, e quindi 5 “centrali” da alternare su tre posti mi sembra il numero giusto. dobbiamo prendere il mediano (a meno che non si decida di rischiare dando fiducia a lemina o mandragora) e un attaccante, cedere pereyra e il profeta.
la formazione champions è già (quasi) fatta:
BUFFON
BARZAGLI-BONUCCI-CHIELLINI
ALVES-PJANIC-(mediano)- POGBA-SANDRO
DYBALA-MANDZUKIC
Mah, Lex, Icardito non sarebbe male in una squadra come si deve.
Tu pensi che dopo tre anni in quella fogna Wandito ricorda ancora il senso del calcio?
Ho visto delle foto inquietanti di quello che resta di Gascoigne.
Ridotto come un De pasquale qualsiasi…
Ma a Firenze che si aspettano da Sousa?…..che vinca il campionato con 5 giocatori?……..
Se Elkann tira fuori 90 cucuzze senza vendere nessuno, mi faccio frate!
@Teo : la Sig. Wanda la mandiamo in conferenza stampa subito dopo la firma a dichiarare “finalmente mio marito arriva in un top club dopo essere stato in una provinciale”, quantomeno per rifarci dello scippo del Casamonica di Malmö nel 2006. E per farsi perdonare (PP) dell’operazione Hernie.
I gentlemen agreement se li può mettere lì dove non batte mai il sole!…….altro che chiedere “permesso” “posso”. Arroganza punto e basta.
@Lex, Icardi la signora?
Scippare Icardi all’Inter mi darebbe un gusto……..
@Luca G. : chi sarebbe il mediano forte?….Hamsik?…….
Perché non chiedo a tuo zio che ne pensa di Hamsik?…..:-)))))