Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Sul modulo, alternerei la difesa a 4 con l’albero di Natale 4321 e la difesa a 3/5 con un 3412, laddove quell’1 potrebbe essere il Polpo o Pjanic.
Ad ogni buon conto manca sempre il famose centrale equiiibratore o rubapalloni ed ovviamente Marko Pjaca.
Per la chimera top player in attacco aspetterei, leopardianamente, il prossimo anno.
Per allungare il piacere dell’attesa…(‘sticazzi!)
A me di Higuain non fotte veramente una seppia.
Come già scritto da altri, anche secondo me è una bufala proveniente da Kabul perchè tra i somari e l’entourage dell’argentino ” c’è grossa crisi” (cit.). Niente di meglio che tirare di mezzo la Juventus per sputtanarlo ancora di più e, appunto, far digerire meglio una sua dipartita verso altri lidi.
Aggiungo che però mi incazzo con chi di dovere se non mi portano Pjaca a breve giro di posta.
andreas moeller, io non ti ho insultato; stronzo tientelo tutto per te, per questa volta e la prossima
Tutto sommato sta storia di Higuain alla Juve potrebbe avere un senso:
fino alla scorsa stagione la curva bianconera cantava “Che ci frega di Higuain, noi ci abbiamo Padoin…”
Ora Padoin è passato al Cagliari e lo slogan non ha più senso .. quindi Higualn x Padoin.
Buon pomeriggio a todos.
Il mercato cinese chiude oggi. Ultime occasioni per i suining di aggirare il fair play uefa e per la Juve di sbolognare il profeta.
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/premium-sport-higuain-trovato-l-accordo-con-la-juve-317812
Vediamo quanti giorni andranno avanti con sto pipita. Intendiamoci, il,pipita è un signor centravanti in una squadra come il Napoli dove tutti giocano per lui. Messo alla Juve sarebbe sempre un signor centravanti ma scordiamoci i 36 goal a stagione. Nella Juve la qualità sta anche dietro e a centrocampo ed il centravanti deve lavorare per la squadra. Il manzo è più scarso senza dubbio del pipita, ma messo a Napoli lo scorso anno la ventina di goal li faceva. In sostanza i giornali ricamano sul nome della Juve per fare gli interessi del Napoli che vuole cedere higuain e di higuain stesso che se rimane spunta un ingaggio maggiore. E poi, se nessuna squadra europea con tanti pippi da spendere ha messo in conto di tirare fuori 94 pippi per un 29enne, ci sarà un motivo.
Se è vero quello riportato da tuttojuve via Giornale, beh allora mi faccio un doppio mojito……altro che Gonzalo lo squalo……..
ma infatti… e poi mettiamo quelli più bravi e basta, a costo di rischiare qualcosa in più. magari prendiamo più gol ma anche ne facciamo di più.
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/retroscena-il-giornale-berardi-al-sassuolo-con-stipendio-pagato-dalla-juve-e-l-anno-prossimo-317742
… sta crescendo a dismisura il consumo di mojto
qui si continua a cianciare che si venderà Pernanes… ma mi spiegate chi è anche solo ipoteticamente così scemo da pagarcelo? e per favore non ditemi i cinesi, lui in Cina non ci va, non regge il clima, è nato stanco