Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Leo,
per me è tutta una commedia. Che fa comodo a tutti. La juvem che alla peggio confonde le acque e un poco destabilizza il Napoli (che comunque non è un competitore della Juve. La juve non ha più competitori in italia, che vinca o non vinca il sesto scudetto. La geografia del calcio europea è cambiata).
sta soprattutto bene ad ADL, che può vendere senza tema all’estero un giocatore che resterebbe scontento. e che fra un anno avrebbe il coltello dalla parte del manico, definitivamente.
Il vero rischio di ADL è veramente che le squadre danarose europee non si affaccino pre prenderlo (certo, per me, non a 90 milioni….).
Se non l’ha venduto, a fine agosto sono membri acidissimi.
x Robertson…nessuna arroganza da parte della juve…Pjanic ha scelto la juve da solo decurtandosi anche il compenso previsto nella clausola…Higuain sta facendo tutto sto baccano, ma non sappiamo neanche perché lo sta facendo…A Napoli lo hanno considerato come un “dio” e pagato lautamente…vuole vincere? vuole rimanere in Italia….bene! in questo caso capisco il suo desiderio..ma non metta dimezzo la Società Juve se le cose stanno diversamente….leo
Scritto da MacPhisto il 15 luglio 2016 alle ore 15:54
Io non ci credo. E faccio fatica a vederne il senso economico. Non sono neppure certissimo del senso sportivo (il rischio che lo zenith della carriera l’abbia raggiunto quest’anno per me è reale).
Piuttosto, non so come stia diego costa, ma se proprio proprio. E certo non per 90 milioni…
Scritto da Salvadore il 15 luglio 2016 alle ore 15:50
————————————————
Sono abbastanza d’accordo con te e con Moeller sul giudizio generale dell’operazione.
Oh, non che Higuain mi farebbe schifo, ma gente (noi) che appena lo scorso anno ha iniziato a sganciare “solo” 40 milioni per un giocatore, improvvisamente butterebbero lì 90 milioni manco fossero Paul Newman.
Comunque siccome penso profondamente che sia una minchiatona di mercato, rilevo tutto questo agitarsi sul caso, con un certo divertimento.
Ma perchè la juve sarebbe arrogante sul mercato?
Ha un debito crescente e chiude costantemente con pesanti perdite di esercizio pur di arraffare giocatori a destra e a manca? No.
Ha sponsorizzazioni strane e di importo ingustificato rispetto ai risultati sportivi conseguiti?No
Applica stipendi assolutamente spropositati rispetto ai concorrenti? No
Obbliga giocatori a venire a giocare da lei? No.
Anticipa (incerti) incassi di pertinenza di esercizi futuri, mettendo a repentaglio le future gestioni? Ancora no.
Mistero.
Ah, si. E’ la spectre.
La proposta indecente….AA a proposito di Pogba ha detto che il giocatore non si vende se non in presenza di una proposta indecente ed il desiderio del giocatore espresso per andare via…Nel concreto non sappiamo a quanto deve ammontare per AA questa offerta per essere considerata indecente…L’immaginiamo e rimane l’immagine…Bene non so se 94 milioni di euro, per Higuain siano da considerare bazzecole o più verosimilmente una proposta indecente…per me è proprio indecente, per Ezio magari no perché è il suo unico pupillo…Elkann, ma veramente possiamo pensare che tutto ad un tratto Elkann allarga i cordoni della sua cassaforte o viceversa suo cugino, AA, è disposto a dare al Napoli Rugani, Zaza, Sturaro più 30 milioni di euro? Non ci credo..datemi un mojito anche a me va…che poi mi metto a cantare: una estate al mare voglia di remare……:-))))) Prendiamo in fretta sto Pijaca prima che diventi un altro caso Draxler!!!! leo
Qui si deve essere passati oltre i superalcolici da ieri sera… per credere che la Exor sganci il cash per Higuain o per bollare con tanta leggerezza Rugani come un qualsiasi mestierante del pallone (a intervè, ma li mortacci…)
Intanto PP ci spiegherà in conferenza del ritardo della trattativa con Pjaca. Poi non dite che non eravate stati avvertiti.
#dovetebereforte.
Sappiamo bene che è un terno a lotto e se non dovessimo conquistarla, nell’arco di due anni ci troveremmo nelle stesse codizioni dell’inter post triplete.
Scritto da Salvadore il 15 luglio 2016 alle ore 15:50
chissà perchè questa elemenatre verità quasi nessuno
qua dentro
vuole capirla
Aggiungo che però mi incazzo con chi di dovere se non mi portano Pjaca a breve giro di posta.
Scritto da bilbao77 il 15 luglio 2016 alle ore 15:24
<
Condivido in pieno e aggiungo che sti acquisti di trentenni mirati per la CL sinceramente non mi piacciono.
Sappiamo bene che è un terno a lotto e se non dovessimo conquistarla, nell'arco di due anni ci troveremmo nelle stesse codizioni dell'inter post triplete.
Quindi, meglio un mercato fatto di giovani come Hazard, Benteke e Pjaca con la speranza di arrivare alla CL gradatamente che giocatori trentenni che svuotano le tasche alla Higuain.
A questo punto meglio un Alexis Sanchez o Cavani che costano la mettà .
sto menare il torrone su Pjaca mi ricorda tanto Draxler, come dicono a Genova “me fa anguscia”