Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Higuain ha il solo torto di aver lasciato il Real, dove non capisco perche’ gli hanno preferito Benzema che non vale nemmeno la meta’ del Pipita, questo e’ uno che ha segnato una carrettata di goal ovunque ha giocato, e lo ha fatto in tutte le maniere, dx sx fuori area, di testa, in dribbling o da opportunista, se parliamo di goleador allo stato puro, punta centrale insomma, di meglio non c’e', anche la valutazione di 94 milioni non e’ che poi sia cosi lontano dalla realta’….visto che un Zaza, AHOOOOO !!! ripeto Zaza ne vale 25 piu’ bonus, percio’ 30 con un contratto di 3 cucuzze annue….
inoltre, fosse per me Rugani ce lo portavo a piedi , in ginocchio e la strada piena di sassi
@Franzò : ti stavo aspettando! :-))))))))))
Magari il ragazzetto portoghese non voleva crepare a 40 anni imbottito di robacce.
Intanto stranamente pare essere saltata la trattativa della Prescrittese per Joao Mario.
Pare che si aspettassero che il giocatore fosse gratis.
Per me è ADL che vuole vendere Higuain, alle sue cifre si intende.
Se la Juve ci fa un pensiero (ma ancora non ci credo) è alle stesse cifre stanziate per altri attaccanti di livello (40-50 milioni) più qualche contropartita tecnica. Finchè le contropartite sono Pereyra et similia va bene, su Rugani invece sarei irremovibile.
Lex
parli di impronte? Il nostro Mister nn lascia impronte nemmeno quando cammina nel giardino di casa.
Passa dal bancone c’è un Negroni gia pagato per te.
:-))))
Nel mentre Vi “regalo” una partita di serie A in chiaro, ogni turno di campionato
http://www.repubblica.it/rubriche/spycalcio/2016/07/15/news/la_nuova_legge_melandri_una_partita_di_a_in_diretta_e_in_chiaro_-144135938/?ref=HREC1-6
Clausola pagabile solo cash senza contropartite tecniche.
Questa è già una pietra tombale su una trattativa inventata di sana pianta dalla famiglia Di Marzio in combutta col Napoli.
Sarà , come già scritto da altri, lo specchietto dietro cui ADL si nasconderà per giustificare lo “scippo” del pipita da parte di un club straniero.
Mi ci gioco 2 crodini ;-))))
ADL avrà nel tavolino già qualche offerta da 50-60 pippi. Farà il “sacrificio” di rinunciare alla clausola pur di non vederlo finire alla Juve. PS 50-60 pippi è il prezzo giusto anche in mercato drogato come questo se andiamo a vedere non solo l.’ultimo anno, ma i tre anni del pipita in Italia
Se ADL avesse visione, veramente potrebbe sfruttare questa operazione per fare una grandre squadra. 3 grandi giocatori, uno per reparto. Giovani.
Ma bisogna essere in due…