Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Beh Coman un pacco….per me proprio no. Ieri infinitamente meglio di payet ieri.
Poi. Pacco,se mai, se il bayern avesse obbligo e non facoltà di riscatto.
Il bayern ha tutti i vantaggi senza gli svantaggi, ad un costo annuo accettabile (3,5m l’anno).con tutto, ma proprio tutto, il tempo di valutare.
Minchiata di PP
L’allenatore del portogallo al 77 esimo del secondo tempo ha fatto una mossa semplice. Ha tolto un giocatore di qualità di centrocampo e ha messo una punta. Ha provato così a vincere. Mi chiedo come mai il miglior allenatore del campionato europeo per fare un cambio del genere aspetti invece gli ultimi 4 secondi del secondo tempo supplementare. Un po’ cacasotto o solo sopravvalutato anche lui?
Nota di colore.
Questo europeo ha evidenziato il coinvolgimento emotivo di molti giocatori che,pur avendo un palmares alle spalle oltre ogni sospetto,hanno dimostrato con i fatti di tenere alle sorti delle loro nazionali,con reazioni che mai si erano viste nei loro clubs.penso a barzagli e buffon a casa nostra ma anche a Bale e soprattutto cr7 ieri sera.marcello lippi in una intervista televisiva di 3/4 anni fa che vidi su sky disse che la vittoria del mondiale era stata il traguardo piu’grande della sua carriera e qualsiasi altra vittoria veniva anni luce dietro.
Rimasi abbastanza scettico sul concetto in quanto le bistrattatissime nazionali ormai occupano ritagli di tempo da mo’e sono piu’che altro kermesse pubblicitarie.invece pare che i giocatori ed allenatori la pensino in maniera diametralmente opposta.
Biglia è un buon giocatore. Se prendi gente di 30 anni (o come Alves e rinnovi Evra), è chiaro che la portata della squadra si sviluppa sul breve-medio termine. Per vincere qualcosa subito……..
Ezio ti leggosempre volentieri ma la tua percentuale di credibilita’e'in ribasso.
Tosetto e pasinato giocavano a 18/19anni in una squadra del calibro del bayern monaco?giocavano in una nazionale del calibro della francia?
Quella di deschamps non e’tua ma di teodolinda.
Biglia
Se va, sono curioso di vedere come giocherà con Mourinho.
Scritto da Lex Luthor il 11 luglio 2016 alle ore 13:01
Io invece sono curioso di vedere con chi lo si sostituirà … per dire, il nome di Bigia che circola (31 anni, spesso acciaccato), anche se é uno buono, NON mi piace nemmeno un po’.
@Il Martinello : penso che se le cifre dovessero essere quelle che girano, e se verrà venduto, non si possa dire niente.
Magari bisognerebbe rivolgersi a coului che “garantisce la continuità ” (cit.)…….
Se va, sono curioso di vedere come giocherà con Mourinho.
Scritto da Lex Luthor il 11 luglio 2016 alle ore 12:13
senza dubbio!
Sembra che Pelle’ stia per andare in Cina con uno stipendio di 14 milioni di euro l’anno, 35 milioni per 2 anni e mezzo di contratto. Certo che i cinesi sanno come spendere bene i soldi