Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità, ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
@Leo45 : con le cucuzze derivanti teoricamente dalla cessione di Pogba………ma non è tanto pagare la clausola in due rate o in una sola o dargli 3 giocatori (Pereyra Zaza/Rugani Sturaro)…..è lo stipendio. Sono convinto che Higuain può monetizzare molto (in altri campionati), non penso che si “accontenti” del tetto Juve. Sarà……ma 8 mln netti l’anno non glieli diamo. Non ci credo……
Io ricordo uno che di finali di seguito ne fece piu di due. Un tale di Viareggio.
Non vorrei che mentre noi lo seguiamo con molta attenzione (cit) qualcun altro se lo portasse via pur osservandolo meno.
La preparazione atletica sembra andare bene o per lo meno meglio degli anni scorsi (toccando ferro) e allora il nostro allenatore rimane, lui, vittima del primo infortunio, il classico colpo di sole.
Sentiamolo:
(…) “E nella storia della Champions, solo una squadra è riuscita a vincerla per due anni, è stato il Milan di Sacchi, poi è difficile arrivare in finale e fare due finali di seguito.” (…)
x Lex….Su Higuain stanno “bleffando” in tanti….Resto convinto comunque che la juve non darà mai 94, 7 milioni di euro ad ADL…Forse lo stesso Higuain sta facendo di tutto per far abbassare le pretese del suo presidente.per poi andarsene…vediamo, ma ci credo poco! leo
A proposito di Bonucci e Pogba :
Fabio Paratici, direttore sportivo della Juventus, ha parlato anche del caso Higuain a margine del Premio Colantuoni. Ecco le sue parole riprese da Gazzetta.it: “Lo seguivamo prima del Napoli, parlandone col Real senza raggiungere però l’accordo economico. In mancanza di quello evitammo di avvicinare il ragazzo. E ora il Napoli deve preoccuparsi? Ma no, non credo. Tutti i grandi club sanno che i loro top player possono ricevere offerte allettanti. Noi abbiamo i Bonucci e i Pogba seguiti e appetiti da tanti club e ci siamo preparati eventualmente a rimpiazzarli. Così starà facendo anche il Napoli, sicuro”. Paratici aggiunge: “Comunque Higuain per noi è una cosa lontana. Sento dire che al Napoli piace più di un nostro giocatore ma garantisco che al momento non ci sono arrivate richieste e quindi non esistono trattative Dybala dietro Higuain? Abbiamo un allenatore assai capace e questi sono compiti suoi. Ma la cosa di Higuain la vedo lontana”.
Piuttosto,mi sono svegliato di cattivo umore atteso quello che ho letto di quel giocatore olandese della roma: Lui non verrebbe mai alla juve…questa è stata come una mazzata per me…non so se riuscirò a consolarmi…sarà triste e dovrò farmene una ragione…:-)))) leo
“Oggi ho visto questa striscia scorrere sulla TV:
.
Zamparini: “ Cascio è interessato ma non ho alcuna urgenza di cedere, il Palermo club con ottima liquidità”
.
Spero ce Leo possa chiarire..
Scritto da Beppe il 16 luglio 2016 alle ore 11:36 ”
Beppe cosa pensi che ti possa chiarire…Zamparini è un “misterioso” o meglio a volte è un “mistero buffo” (cit.)!!! Vorrei ma non posto cantano jei ax e fedez..che mi pare essere già il tormentone canoro di quest’estate…Zamparini è un tormentone perenne sia d’estate che d’inverno con le altre stagioni in mezzo…Da un lato dichiara di volere cedere, ma poi ci ripensa…Non so se ci saranno abbonati quest’anno a Palermo…:-))))) leo
Ma molta attenzione eh?
Ieri il direttore sportivo della Juventus Fabio Paratici è stato tra i premiato nella 2a edizione del premio «Colantuoni», ex presidente Samp, abbinato al Trofeo De Rosa, ex dirigente dei blucerchiati.
La Gazzetta dello Sport riporta le dichiarazioni del dirigente bianconero che ha parlato anche di Pjaca: “È un talento assoluto che può ricoprire più ruoli e ha spiccate qualità offensive. È doveroso per noi seguirlo con attenzione”.
————————————————–
da tuttojuve.com