Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità, ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Su Pjaca non sono per niente tranquillo, si sbrighino…
vero bilbao
ricordo che lo hai individuato subito kante
è mostruoso
e noi a dormire…
Vi piaceva il Brindellone trafficone vero?
Adesso stà sotto litri di urea e quintali di letame.
Tutto proveniente dalla Pignettina e dai suoi sudditi rivoltanti.
moller, Marotta tracheggia…ma ci tocca aspettare la prossima settima, forse, per Pjaca.
Su Kantè che vuoi che ti dica, è da novembre-dicembre che l’ho individuato come giocatore perfetto per dare un po’ di grinta ed aggressività al nostro proverbiale “dai-girala”.
Niente, se lo prende il Cialsi per 5 anni ed immagina uno così nelle mani di quel pazzo del Fuggitivo.
Ha sempre avuto statistiche mostruose per tackles vinti, palle intercettate e recuperate. Con il leccese diventerà una specie di demone.
E vabbè, andato questo speriamo che i nostri si facciano valere in quel comparto.
Un Asa integro (stile 2 anni fà) sarebbe stato un lusso.
Premesso che non sono un fan di Palombo, secondo me avete troppe aspettative sul ricorso…….
Non è che poi sia tutto storto il ragionamento della FGCI, dal momento che si accettò la B come si fa chiedere lo scudetto indietro?…….Io non l’ho capito….Bravi se ci riescono però!
Dopo essere andati in B senza battere ciglio e “le sentenze si rispettano” (cit. il Signore della Continuità) adesso si va chiedere indietro il maltolto?……
Che poi se non sbaglio, quello scudetto (2006) formalmente non fu mai assegnato all’Inter. Se per formale poi s’intende il fax di Guido Rossi (quello assunto l’anno dopo in FIAT dal Signore della Continuità)……
Scritto da Lex Luthor il 16 luglio 2016 alle ore 16:15
——————————————
E’ chiaro che il sistema non cederà tanto facilmente.
Ma sulla tua (e di Palombo) obiezione mi viene da dire che, da un punto di vista neutrale, io (nda: stupidamente o meglio se vogliamo, in maniera criminale e premeditata) accetto la sanzione che la FIGC mi commina, sappiamo con che modi; ma poi escono le intercettazioni dei pisciatombe, di Meani ed altri ancora…c’è un processo dove molte cose vengono confutate e messe in discussione (al di là di verdetti pre-confezionati)…e allora io mi posso lamentare di essere stato condannato per l’ESCLUSIVO (ma de che!) rapporto tra i dirigenti Juve ed i designatori arbitrali.
Il Ruggiero del coniglio, si è ben guardato dal ricordare ciò nel suo pezzo.
Poi, ripeto, che non ne tengano minimamente conto, può benissimo essere.
Vi piaceva Luciano, vero?
Grazie a lui, stantuffati alla grande.
Per sempre.
Non ho capito cosa c’è di “particolare” pendente presso la Corte di Appello di Roma…leo
Luca, ciao…L’unica cosa che mi auguro è che non sia una farsa anche questa convocazione al TAR del prossimo 18 luglio…non avrebbe senso…
x Lex…Non penso che il ricorso al TAR sia stato fatto perché quello scudo ritorni indietro…ma per una questione economica essendo emerso che nel campionato 2004/05 ne quello successivo risulta essere stato “truccato”…Moggi e Giraudo hanno commesso, secondo la Cassazione, un reato di pensiero che non si è materializzato…Detto questo la Juve, torna sempre bene ricordarlo,è una SpA quotata in borsa ed in quanto tale deve rendere conto ai propri azionisti ed al valore delle “azioni” degli azionisti di allora…Gli Elkan/Agnelli hanno commesso degli errori allora, ma adesso posso anche permettermi di dire che sono cresciuti e sanno scegliere a chi affidarsi…sicuramente chi li ha consigliati non si chiamano “zacconi” o similari! Neanche io ci credo che daranno ragione alla juve, Lex…in ballo troppi soldi per cui ritengo che la politica farà la sua parte anche in questo caso! In fin dei conti per accontentare uno non si possono scontentare tutti gli altri….Vero, la juve ha vinto 5 scudetti e ce li stiamo godendo, palombetto di sta minchia, e come è pur vero che dovevano essere molti di più se non avessero organizzato “la farsa”…Ho paura adesso, Lex, perché stanno cercando di come fare per arrestare questa juve…allora fu una “sorpresa”…adesso mi sa che gli viene difficile…leo
Poi assunsero anche Montali no?