Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Cairo s’è preso il Corriere, noi come minimo ci dobbiamo prendere Messi!
#444cucuzzeforus!
Il figlio di troia 3 fa ridere per quanto sia un imbecille pagliaccio.
Il compagnuccio merdaccione pedofilo invece stiamo tutti aspettando che crepi sbranato dai cani. Altro che assistenti sociali, zio Pasquale miserabile verme!
@ Fabrizio.
Tanto per cominciare, la terza stella non è farlocca, e come andrà a finire lo vedremo, anche nei confronti di chi ha diffuso notizie riservate, come l’arbitrato impone.
Quanto costerà uno scudetto di cartone, cominceremo a vederlo a partire da domani mattina, restiamo seduti sulla sponda del fiume.
Ogni tanto qualche stronzo, galleggiando, lo vediamo passare.
La pazienza non ci manca.
Ciao.
Fulvio.
Pjaca ha salutato lo Zagreb.
Finalmente domani sarà il giorno buono?
La scampagnata domenicale è andata bene?
Ma se una stella farlocca (cit.) costa due milioni, quanto è costato uno scudo di cartone?
Yurgens, lo devi chiedere a pisciatombe&suining, si stanno già preparando…
Ma il trofeo Tim non si gioca quest’anno Salvatore?
De laurentiis schiaccia come una zanzara i dissidenti
Wanda si offre dovunque sembra un viados di via condotti
Ma il canone erdogan lo paga? Giletti che dice