Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Il costo di higuain PAGABILE IN DUE ANNI e’assolutamente congruo e risibile se paragonato alle cifre(100/120)che si mormorano(e che nessuno paghera’)per un ccampista poco versatile che brilla 6/7 partite l’anno si e no.il real madrid per le sue tre punte ha speso 250m solo perche’karim arrivo’giovanissimo altrimenti ce ne volevano di piu’.
Pare che allo stesso real abbiano offerto 50/60 m per un discreto giocatore come morata che fatica ad arrivare in doppia cifra.neymar e suarez sono costati 230m.il bayern non cede lewa a 100 e cosi via.
Chi ha griezmann,aguero ocavani se li tiene.
L’unico tipo di giocatore che fa svoltare in maniera decisa la caratura di una squadra e’la punta.l’atletico madrid con organici modesti,seppur organizzatissimi,ha sfiorato due volte la champions grazie a diego costa e griezmann.idem la juve con tevez.manzukic la vinta con una squadra imbottita di palloni d’oro che quell’anno videro la luce ma messo in squadre normali,privo di botte di culo nei sorteggi,e’anadato subito a casa.
Gli elkann dovrebbero tirar fuori i 444m che elemosinano per colpe solo ed esclusivamente loro.se cominciassero questanno con i 47 della prima tranche del pipita sarebbe una gocciolina di candeggina sulla loro anima sporca.
Scritto da bit il 18 luglio 2016 alle ore 09:27
Bit quest’operazione ha un costo. Per il Kabul. DEVE prendere Pereyra…
Aguero? Mah….questo è un altro che ha vinto poco o forse niente …e non mi pare che abbia riempito pagine e pagine di giornali…un altro Diego o forse qualcosina piccola piccola in più!!!! leo
Io invece pensavo fosse credibile l’operazione Pogba al City per Aguero e conguaglio, pensate un po’… Mah.
x bit…Sono d’accordissimo….e poi dove è scritto che se prendi Higuain vinci la C.L.? Non so se ci sono accordi “particolari” tra Marotta e quel giocatore…però so che i soldi della clausola al Napoli li deve portare Higuain così come è stato per Pjanic…Poi se ADL vuole parlare/trattare con Marotta mi pare che non ci sia niente di male..leo
io l’operazione higuain la vedo così: al napoli conviene parlare di interesse della juve per indorare la pillola della cessione (ad una squadra che non sarà la juve) altrimenti indigesta ai tifosi; peraltro non credo che ci sia nessuno disposto a offrire i soldi della clausola, per cui immagino lo venderanno a un prezzo più basso; la juve non “smentisce” le voci perchè le fa comodo, in questo momento, mantenere buone relazioni col napoli in quanto ci sono altre operazioni in ballo (pereyra su tutte, e speriamo non hamsik). insomma, io dò una mano a te e tu la dai a me. normali giochi di mercato.
ma dai, la storia di higuain è ridicola. ma davvero crediamo a un’operazione da 150 mln di euro (tra acquisto e ingaggio) per un ventinovenne? per piacere, dai… piuttosto mi fa ridere il delirio giornalistico secondo il quale siamo strapotenti e possiamo prendere chi vogliamo e quando vogliamo. o qui viviamo in un mondo differente (in cui marotta temporeggia per non spendere 22 mln per pjaca) o sono i giornalisti fuori dalla realtà (o meglio, spacciano le notizie farlocche che i tifosi vogliono sentire…). e poi non mi piace il clima di euforia che si è creato. se davvero siamo tra le prime quattro d’europa (come sempre più spesso sto sentendo) dobbiamo dimostrarlo sul campo, chè i proclami estivi appartengono ad altri. testa bassa e pedalare, giocatori e mister. e marotta si impegni a completare l’organico, altro che higuain…
A Cselle c’è Fabrizio che aspetta Pjaca.
Fulvio, tu che sei immune dalla propaganda di partito dei giornali sportivi, quanto pensi c’è di vero dietro la storia di higuain?
l’unica cosa vera del pipita è che il suo contratto scade tra due anni e non vuole rinnovare, ha 29 anni, ed il napoli DEVE ripeto DEVE venderlo assolutamente in questa sessione di mercato perchè il prossimo anno varrà un quarto. PP sarà piciu ma non al punto da pagare per intero una cifra spropositata rispetto al valore del giocatore, di un giocatore che comunque il napoli deve vendere e non c’è la fila per comprarlo nè a 94 pippi e nemmeno a 60.