Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Alex
A me bacca non dispiacerebbe affatto. Un padovano al cubo.
Scritto da bit il 18 luglio 2016 alle ore 13:00
L pensò esattamente così, ma con un aggiunta: ai primi problemi si ricorderebbero di tutto. Ragion per cui per me andrà via, e non alla Juve.
Mettete un ‘altra Champions sulle nuove divise…
Altro giro, altra corsa
Scritto da De pasquale il 18 luglio 2016 alle ore 13:11 <
<
Da quando in qua le capre calzano le scarpe?
Vai a brucare l'erba della pinetina e attento al caffè, potresti trovarci qualche sorpresa, capra.
Scritto da Lex Luthor il 18 luglio 2016 alle ore 13:01
…ma pena sospesa… come soddisfare il popolo senza troppi danni per i colpevoli….
Oggo faro’ un giretto e comprero’ un bel paio di Nike…
Nel frattempo pagate la multa eh?
Gli unici sanzionati dallo sponsor, nuovo record per i barboni torinesi.
per questo pjaca, secondo quello che si dice, saremmo ai dettagli, ma forse questi dettagli sono parecchi… finchè non arriva lo sappiamo che non c’è da stare tranquilli. ma che ruolo avrebbe? trequartista? ala? attaccante esterno? condivido comunque che a quel punto mancherebbe solo il centrale di centrocampo. higuain lasciamolo perdere.
5 anni 2 mesi a quel porco tessera n°1 del pd2. 1 anno e spicci a tumore bocconiano pussy.
#flush
ma no, ma quale ambiente… se higuain dovesse restare a napoli, si dirà che erano tutte balle dei giornali, lui bacerà la maglia giurando eterno amore e finirà a taralluci e vino come sempre. il punto non è questo, il punto è che al napoli conviene vendere higuain adesso e la storia della juve e del pagamento della clausola rescissoria gli fa molto comodo. finirà all’estero.
Tre domande:
1) sapete mica se Marko Pjaca sia arrivato? Ieri qualcuno diceva entro martedì, un altro entro mercoledi.
Oggi leggo che qualche giornalaio parla di giovedì ed altri ancora entro il fine settimana (che è meraviglioso perchè passato uno…ce n’è sempre un altro).
A me interesse SOLO il croato ed un centrale di centrocampo alla Matic, vista la carenza generale di quel tipo di giocatore. Il resto è tutta manna in più.
2) Come stà andando il tentativo di recuperare alla causa Juan Cuadrà do, come si suggeriva qualche tempo fà ?
3) Avete ancora sentito proferire verbo dalla bocca di Gonzalo Higuain? No? E allora TUTTO è possibile (ovviamente, parere personale, meno che arrivi davvero alla Juventus)