Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
La 3 no, ma sarebbe la migliore per noi……..
E allora se vogliono solo le cucuzze i casi sono :
1- Elkann le sgancia (ahahahahahahahha!)
2- Si vende Pogba e/o Bonucci e si girano le cucuzze al Vesuvio
3- scambio di giocatori + cucuzze
Lex…vogliono solo i soldi, 47 entro 15gg dal 31 luglio e altri 47 entro la fine del mercato dell’anno prossimo, e non ci voleva nostradamus per capire cosa avrebbero detto
@Intervengo102 : penso Zaza, Pereyra e uno tra Rugani e Sturaro + soldi.
chinotto Mike70…
il Napoli senza Higuain non arriva nemmeno in Champion
Date una gazzosa ad Intervengo ;-)))
Qualcosa di sta roba mi ricorda la valutazione di Bachini…. sta vedere, se mai, i numeri che vengono fuori.
Oddio, dopo “Condo”, mvila, filippo il melo e le robe di quei dementi qualsiasi valutazione è buona, eh?
Non trovano neppure più nessuno che li consideri controparte. Impegnati i bilanci dei prossimi n anni.
Commedia delle parti? Favore al cinepanettonaro per far arrivare zio Arsenio con l’offerta di prima o anche di più? (offerta che magari doveva accettare, per quanto giroud, boh insomma).
Il primo di settembre il Pipita varrebbe pochino. Ma soprattutto con le premesse create e con una squadra che compra i tonelli e i giaccherini, mi sa che tanto se arriva di nuovo seconda. Sai che entusiasmo che avrà gonzalo, che magari non avrà incendiato i ponti alle sue spalle, ma il fratello lo ha fatto per lui.
intendo 50/60 piu’ giocatori