Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Avete visto la terza maglia dell’inter?
A Palermo la usano quelli della derattizazione.
Per me, e l’avevo scritto, si poteva rimanere anche coi 4 d’attacco dell’anno scorso. Non era la priorità .
Avrei buttato il grosso delle cucuzze su due centrocampisti di qualità ……..che si può giocare anche col 4-3-3……se hai gente che dà del “tu” al pallone, fai correre la palla senza bisogno di correre troppo. Poi bisogna vedere se Allegri li conosce tutti ‘sti moduli…….
In difesa si è preso Alves, che per un paio d’anni dovrebbe andare (vediamo se ha voglia o è venuto solo a incassare cucuzze e a fare il “consigliori” del board). Poi ci sarà da smobilitare di brutto tra lui, Licht. ed Evra. Benatia va bene se regge fisicamente.
La punta da 20 gol da affiancare a Dybala è un pallino del Beck.
Speriamo che PP non si amminchi su Gonzalo e poi ci porti marechiaro……
su Pjaca si continua a leggere “dettagli da limare”: PP deve cambiare ferramenta, evidentemente gli rifilano lime di scarsa qualitÃ
higuain pero’ e’ anche una bella merda. In fin dei conti se e’ arrivato secondo e’ anche colpa sua, che nello scontro diretto non ha inciso ,anzi si e’ fatto fregare, contro l’inter e milan non ha sfondato e ha fatto perdere punti ,e poi e’ andato fuori di testa contro l’udinese. adesso vuole andare da quelli la’ per essere sicuro di vincere e dare qualche slinguazzata qui e la’ . certo non e’ il primo e non sara’ l’ultimo. ma non e’ detto che gli vada tutto in riga nella squadra del regime .
26 presenze 24 goal
Ci si sta amminchiando su profili non da Juve
:-D
26 – 24 Alex…questo e’ lo score nella Liga
per dire questanno benzema 30 in 34 partite(cito a memoria).insomma annata eccezionale anche per lui.per il resto segna come il pipita ma gioca meglio per la squadra.
Bisogna vedere quanti dei 114 sono stati decisivi.
Appunto non mentono.la percentuale di presenze e gol e’praticamente identica.higuain ha giocato meno minuti ma molte volte e’entrato a fa r doppiette con gli altri allo sbando.
Benzema puo’fare la seconda punta,la prima e l’esterno in un 433 all’occorrenza.higuain e’meno versatile ed infatti tutti i mister gli han preferito benzema.
E soprattutto benzema messo sul mercato col cazzo che va al napoli a 36milioni.