Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Ah icardi.bomber vero,lo vidi dal vivo in quel juve samp 1-2.potente,possente ma rapido.uno che vede la porta.certo anche lui un contropiedista piu’che altro,primo tocco spesso deficitario e non a suo agio nello stretto.poi chiaro a 23 anni si migliora se si ha la testa ed il talento.dubito che la juve si voglia accollare lui e il troione.andrebbe contro la politica societaria di guardare prima all’uomo eppoi al calciatore.
Ma infatti luca nemmeno io ho mai creduto per un attimo alla storia della clausola pagata.
Pero’ Le punte che ti fanno entrare in quelle 4/5 che si contendono VERAMENTE. La champions costano dagli 80 in su e higuain in teoria e’una di quelle.sempre tenendo conto che le valutazioni dipendono da tanti fattori.
Io tra una punta di 30anni che fa 7/8 gol a stagione ed una che ne fa 18/20 a parita’di eta’preferisco la seconda.ripeto:serve un bomber da 20 gol,decidano loro chi scegliere ma decidano.
Se dybala si piglia un raffreddore ndiamo in giro con un simpatico tronista come zaza e un centravanti che fa lotta greco’romana ma di calcio ce ne fa vedere ben poco,specie ai livelli da “prime 4 d’europa”.
Per il resto concordo manca ancora un ccampista centrale di livello assoluto e un altro…sano.
Intanto Marko Pjaca è stato avvistato, a dorso di un asino trainato a piedi dal suo agente Marko Naletilic, sull’Altopiano Carsico pochi km dentro il territorio italiano.
A mero titolo di cronaca, anche il quadrupede si chiama Marko.
Concludo
Anche se non è stata concordata, una bella mano gliela abbiamo data
Può darsi Alex che la farsa non sia stata concordata.
Tutti pensiamo da tempo che Higuain e’ pazzo a giocare nel Napoli, e ora anche il fratello il padre e lui stesso lo hanno capito.
E ci può stare che si sia fatto un sondaggio con il suo entourage per portarlo a Torino, e poi vedere se si riesce a portarlo
Credo che de Laurentis e’ un cafone ma è uno sveglio, e se non succede nulla di strano non te lo molla molto semplice.
Se vedo invece sborsare 100 milioni dagli Elkann per un ottimo giocatore (non più) di 29 anni, vuol dire che non ci capisco più nulla neanche di calcio
Sulla bufala Pipita, occhio alle parole di ADL su Pereyra.
Mandarli signorilmente a fanculo e cercare un acquirente serio altrove.
Icardi ha 23 ed ha cominciato a segnare caterve di gol in Italia a partire dai 21 anni circa.
Per me non si porrebbe nemmeno la questione tra lui e Bacca, ma ovvio che la Suining & Pisciatombe non te lo vendono (ti vendo solo un pacco come il Profeta nel caso).
O facciamo un salto deciso per il meglio, o mi tengo Marione e non spendo per un altro trentenne che non ti cambia la vita.
Per me Higuain vista la stagione della vita, visto il mercato folle ecc
Può valere 55/65 milioni.
Ovvio che se gli viene bene il cafone monetizza.
Detto questo con 100 milioni si fanno tante cose, noi siamo quelli che abbiamo regalato per una trentacinquina di meloni Artù, stesso millesimo di Pipita, fuoriclasse di un altro ruolo un anno orsono.
Prendessero il croato, prendere un centrale a centrocampo e una punta coi controcazzi, vendere 4 mezzi giocatori che abbiamo sul gropone…
Il resto è noia
Lex
La punta da 20 gol e’una necessita’oggettiva non il pallino del beck.
Una coppia mandzukic dybala non e’il top.
Marotta su Pianic : non utilizzeremo mai lo strumento della clausola , il giocatore piace ma non è possibile comprarlo , ci stiamo guardando intorno, inoltre…solo ora ho visto la conferenza stampa di AdL , x me se sta a butta’ avanti per nun casca’ indietro