Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Lo venderanno all’estero..in Inghilterra o in Russia… Preferisco che vengano venduti all’estero, i nostri, che in Italia…quando li vendiamo in Italia, poi ci fanno male….leo
Ma Pereyra il Napoli non ce lo compra più?
Rappresaglia per l’affare Higuain?
Uffa, e io che credevo fossero una società di classe… :-)))
se AdL avesse un po di sale in zucca, pereyra e 70/75 da pagare 3/4 rate annuali
I Pisciatombe&Drogati come una Russia o una Germania dell’Est dentro le mura.
Quanti ne devono morire ancora per far aprire gli occhi?
Dovevano succedere tante cose ieri, non è successo niente! Doveva arrivare Pjaca e non è arrivato. Doveva succedere qualcosa al TAR ed hanno rinviato tutto. Doveva essere il turno di Higuain ed invece abbiamo assistito alle ironie di adl..Non è che ci credevo molto in quest’ultima storia, ma sentire quell’impomatato (forse a Napoli non vendono o non conoscono lo shampoo!) mi ha fatto venire il voltastomaco…Non sono tanto interessato, perché per davvero non ci credo, ad Higuain..la ritengo una operazione, per come ce la descrivono,impossibile per le caratteristiche dei dipendenti di casa Exor…poi Elkan può fare quel che vuole e passarsi qualsiasi capriccio…Se il nonno ha comprato per un tozzo di pane Platini, il nipote può permettersi un cadeau!!! Se lo sarebbe potuto permettere anche il nonno, ci mancherebbe…ma in quel periodo c’era da tenere in considerazione i rapporti tra lo Stato Italiano e la Fiat… Detto questo sta storia mi ha fatto venire un po’ di rabbia ed ancora di più sentendo il signor cinepanettaro…Spero che Marotta non parli più dell’argomento almeno nell’attesa di sentire la cantata o una “cantata” del signor Higuain…che furbescamente fino ad adesso se ne è rimasto zitto lasciando parlare suo fratello…Non ci cambierà la vita il signor Higuain pur riconoscendo il suo “valore” in campo…ma non si possono dare in cambio quattro giocatori…anche se non sono primi attori…perché via quelli, nel caso, bisognerà poi rimpiazzarli se vuoi vincere o continuare a vincere…L’ultima cosa, che mi auguro, con le squadre italiane spero che la juve non tratti più nel senso che se deve vendere stabilisca un prezzo e quello deve essere “prendere o lasciare” ! leo
Metti in ordine il riporto pedofilo-suino e fattene una ragione gli unici conclamati drogati ed assassini sono i Pisciatombe come te,
Solo un paese mafioso come l’Italia ha potuto nascondere e proteggere un’accolita di delinquenti di siffatta specie. Per lo stesso motivo, mai i veri colpevoli pagano.
Strage di HH, come quella dell’amianto, Thyssen-Krupp o dei tumori dell’Ilva di Taranto. Bestia!
Ed ora prendi la fiaschetta e dirigiti verso 3viglio per la quotidiana innaffiata di quella tomba.
Sporchi e luridi vermi.
@ Robertson
Il problema del cafone, non è vendere a ribasso.
Ma non vendere al loro rivale storico… (ahaha da morire dal ridere! )
Il pisciatombesimo.
La loro religione!
Ciao ‘Vengo…e io cosa ho scritto?
gian-carlo….se AdL facesse una operazione del genere, a Napoli lo impalano vivo, e non perche’ vende higuain, ma perche’ AL MOMENTO zaza rugani e sturaro, messi tutti insieme non fanno un solo giocatore decente/affidabile