Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
ma diffido del cervellino suo e di quello della bagascia che si porta dietro e che lo comanda a bacchetta. Vade retro.
Ma questa e’ la descrizione perfetta di Roberto phisto!
Mai ritratto fu piu’ fedele!
Giusto per capire, a me la sceneggiata di ADL di ieri alla prima visione – spesso quella giusta – ha dato questa impressione: l’uomo vuole che higuain se ne esca ufficialmente dicendo che se ne vuole andare e che intende avvalersi, trovandolo, di qualcuno che paghi la clausola.Non vuole farselo dire dall’acquirente (juve o arsenal o chi altri). Il Gonzalo però non ce lo vedo tanto prendersi un rischio del genere (a meno che non siano già tutti d’accordo).
Questo consentirebbe ad ADL di uscirne in ogni caso accettabilmente e soprattutto incassando bene dalla cessione di uno che li da domani in poi ci starebbe solo di malavoglia (faceva ridere ieri alla tivu uno che diceva che H potrebbe anche decidere di concludere la sua carriera al napule: con tutto il rispetto per il napoli, GH a 29 anni penso voglia andarsi a giocare le su chances con squadre di maggiore standing, in italia o all’estero e questo garda un pò è quel che ha detto il suo procuratore. A parità di stipendio (aspetto da non trascurare….. il solo rinnovo del contratto costerebbe al napule 7 milioni in più l’anno….cui si aggiunge la perdita di valore se lo dovesse dare via tra uno o due anni).
Alex io ne ho visto uno, eccome. A te ti sta sui coglioni Mandzukic e men che meno lo ammetti. Perchè è così scandaloso ammetterlo? Cosa c’è di male? Porco diaz… e poi cosa c’entra il fatto che tutti vorremmo la punta da 20/25 gol? Boh.
Se si sono già accordati sul pagamento della clausola (ma non ci credo), la pantomima di ieri diventa propedeutica al solo DeLa che può cercare i calciatori che gli servono, prima che si sappia in giro che ha intascato 95 pipponi !!
Così gli costano meno
Ma questo è solo fantacalcio ……
Sono dell’idea che alla fine Higuain verrà da noi, si sono spese troppe parole perchè la trattativa non sia già in fase molto avanzata (pronta achiudersi da un momento all’altro).
Purtroppo per noi penso che per il Napoli la decisione giusta sia quella di prendersi i soldi per scegliere anche i giocatori da acquistare, che per assurdo potrebbero essere gli stessi Pereyra, Zaza e/o Rugani.
Anche perchè si è visto che i soldi peer fare mercato non ci sono nemmeno a Napoli.
Certo l’arrivo di Higuain comporterà il sacrificio del Polpo.
auguri a giampietro ventura nuovo CT.
Oltretutto Minchioni, quello con la sciarpa viola, dice che è scarso e inadeguato, quindi vuol dire che è l’uomo giusto.
Minchioni è come quelli che dicevano che bearzot e maldini non erano dignitosi allenatori per la nazionale italiana e che ci voleva gente di livello.
Pagliacci da rotativa.
ottimo il post di alemichel.
C’e'anche da dire che i grandi giocatori ed i bomber in particolare,con l’eccezione di ibra,si trasferiscono solo per moneta sonante.e comuqnue ibra non fa parte del club dei super campioni a mio parere.
Fossi in delaurentiis mi proponessero zaza pereyra e rugani,magari ipervalutati,per higuain mi metterei a ridere.
Ho visto adesso le immagini del cinepanettonaro.la mia impressione e’che congiuntamente a PP,vogliano che sia il pipita a dire:”voglio solo la juve”eppoi solo cash.
bacca.
Personalmente credo che sappia giocare di squadra eccome.ha i movimenti giusti per farsi servire in profondita’dai compagni e ‘un ottimo rapace da area di rigore e pensare che sappia giocare SOLO in contropiede vuol dire non aver visto giocare mai il siviglia.ha iniziato a segnare tanto in europa attorno ai 26 anni cosa abbastanza normale per uno del suo ruolo che,intendiamoci,fenomeno non e’ma sicuramente uno che fa piu’di 7 gol a campionato anche se non fa il mediano aggiunto.
Io tra uno che ne fa 7 in uno squadrone e uno che ne fa 17 in una squadraccia,non so perche’ma propendo per il secondo.
Detto cio’higuain e’meglio e suarez ancor di piu’.
Qualcuno ha mai scritto un post denigrando l’apporto di mandzukic?io non ne ho visti.
Tutti ci auguriamo di vedere un centravanti di ben altra caratura con la maglia numero 9.
Quello si,l’abbiam scritto praticamente tutti.
gia’ scritto, per colpa della clausola il valore di higuain e’ un po piu’ altto, ma non di tanto