Ogni mattina entro nel bar sotto casa, chiedo un caffè, pago la clausola rescissoria (un euro), lo bevo, ringrazio e saluto. Anche per questo, non ho capito tutto il can can sollevato dal caso Higuain. La clausola rescissoria, generalmente alta, è un cappio che il proprietario pensa di legare al collo dell’acquirente, a tutela del suo. Può succedere, talvolta, che gli si ritorca contro, ammesso che, sotto sotto, proprio di «ritorsione» si tratti. Ogni valore ha un prezzo, basta fissarlo o, appunto, discuterlo. De Laurentiis l’ha fissato. La Juventus l’ha pagato.
Ecco perché non riesco a cogliere, attorno all’operazione, né la malìa del capolavoro (per 90 milioni, l’avrebbero dato anche alla Clinica del sottoscritto) né il senso del tradimento, così come emerge dal ping pong dialettico tra padrone e dipendente, ping pong a cui mi guardo bene dal partecipare non avendone i titoli. Da lontano, mi sembrava che il Napoli avesse dato tanto al giocatore, e il giocatore tanto alla squadra, alla città . Ripeto: da lontano.
Inoltre, tra le lenzuola delle pensioni estive furoreggia la signorina Sulla carta, l’amante perfetta alla quale i tifosi abbinano i sogni di ogni vacanza, pronti a ricorrere al viagra del mercato pur di non fare cilecca (e se non proprio loro, almeno la loro squadra del cuore). Poi, verso fine agosto, da un armadio qualsiasi salta fuori il truce signor Sul campo che, in un lampo, spazza via ambizioni, seduzioni e orgasmi.
Nessun dubbio che Higuain, a quasi 29 anni, sia diventato uno dei più forti centravanti del mondo, nella scia di Suarez e Lewandowski. Nessun dubbio che fosse il tipo di centravanti che mancava alla Juventus. Lo ha detto anche Jorge Valdano, e di lui mi fido. Nessun dubbio che Pjanic, Pjaca, Benatja e Dani Alves, i cui piedi potrebbero dischiudere scenari tattici ben oltre la fascia, contribuiscano a offrire della Juventus un’immagine di prepotenza. La cessione di Pogba, viceversa, ci riporta alla sua essenza di Penelope, incoraggiata o costretta a fare e disfare la rosa fin dai tempi di Zidane.
Torna, per la cifra record di cento e rotti milioni, a quel Manchester United che lo girò gratis alla Juventus. Ai monumenti che meriterebbe, Raiola preferisce le provvigioni: mica fesso. So bene che la Juventus ha vinto anche dopo Boniperti, Sivori, Platini, Zidane, Del Piero e Tevez, ma a me spiace molto che se ne vada. Al di là delle pause o delle scelte che continuano a zavorrarne il repertorio, Pogba incarna il progetto avanzato di fuoriclasse moderno. Molto fisico, molto tecnico. Ci sono tre tipi di giocatori: quelli che non giocano mai le finali; quelli che le giocano e le perdono; quelli che le giocano e le vincono. Tra Berlino/Juventus e Parigi/Francia, a 23 anni Paul è già salito sul secondo gradino.
Altra cosa. La sera del 20 agosto, la Juventus del secondo Quinquennio si misurerà con la Fiorentina «nuda» del suo centrocampo storico: Vidal è al Bayern, Pirlo a New York, Pogba sulla via di Mourinho, Marchisio infortunato. Una sfida nella sfida, per Allegri(ssimo, oggi).
Poche storie, dalle cessioni di Pogba, Morata e frattaglie varie fin qui hanno praticamente finanziato tutta la campagna acquisti.
Ora inizino a cacciare i soldi per il centrocampo.
Moeller, ho comunque scritto che “sarebbe”.
Non stracciamoci le vesti prima del tempo.
Io non ci credo che Marotta abbia accettato una condizione contrattuale del genere.
E’ IMPOSSIBILE !!!
O no ?
ATTENZIONE
Secondo sky, la maxi commissione di Raiola sarebbe a carico della Juve e quindi da detrarre dai 105 milioni dell’accordo !!!
Ahi ahi ahi. Non si rientra neanche dell’investimento Higuain
Scritto da mike70 il 8 agosto 2016 alle ore 14:57
OVVIAMENTE
TRATTANDOSI DI PEPPENIELLO
ERA INEVITABILE!!
SOLO NOI NON SAPPIAMO VENDERE QUELLI BUONI.
IN COMPENSO, BRAVISSIMI NELL’ACQUISTARE BIDONI
ATTENZIONE
Secondo sky, la maxi commissione di Raiola sarebbe a carico della Juve e quindi da detrarre dai 105 milioni dell’accordo !!!
Ahi ahi ahi. Non si rientra neanche dell’investimento Higuain
Juve77: fin qui il mercato é stato ottimo.
Il mio sogno, figuriamoci, é avere la rosa completa per l’inizio della preparazione. So che é irrealizzabile, penso invece che per l’inizio del campionato ci si debba far trovare pronti, specie quando certi problemi sono noti da tempo. A fine agosto dovrebbe esserci al massimo spazio per qualche ciliegina, a noi per ora mancano ancora dei pezzi di torta. Tanto più che il centrocampo, in quanto settore nevralgico, ha bisogno di tempo per amalgamarsi e in pratica quest’anno i titolari saranno quasi tutti nuovi.
Al momento in difesa e in attacco non abbiamo nulla da invidiare agli altri top club europei, anzi. A centrocampo invece ora come ora il confronto é impietoso ed é da un po’ che sono preoccupato. Non in chiave italiana ovviamente, ma europea.
Che poi si debbano eliminare gli esuberi é un fatto, ma nel frattempo per far spazio ai nuovi si possono mettere Hernanes e Pereyra a giocare nel giardino di Elkann, per quel che mi riguarda. Non é certo un eventuale rifiuto di trasferimento che ci deve fare iniziare la stagione con Pjanic unico centrocampista decente.
Lex
Credevo che Dimas avesse già la saletta bungabunga in libreria.
:-))))
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 8 agosto 2016 alle ore 14:2
Standing ovation
http://www.calciomercato.com/news/l-ombra-dell-estorsione-sulla-juve-caceres-fotografato-con-una-1-667769
questo forse spiega un po’ di cose
che Pogba andasse via si sapeva da mesi e PP sagacemente ha preso pianic. peccato che oltre al polpo è da maggio che si sa che bisogna sostituire anche khedida e Marchisio. il fatto che di loro sostituti non vi sia traccia a 12 giorni dall’inizio del campionato possiamo dire che è indice di scarsa programmazione da parte di PP. e se poi arriviamo a fine agosto e scopriamo che PP si è speso tutto il gruzzolo per il trippita, possiamo dire che PP è un pirlaccione o altra parola che finisce in one?
Dimas, con 5 milioni, non riuscirebbe neanche a comprarci i locali de ” ‘l caval d’ Bronse “.
Solo per quelli ne servono 10 !!!!
Lex
Credevo che Dimas avesse già la saletta bungabunga in libreria.
:-))))