Ogni mattina entro nel bar sotto casa, chiedo un caffè, pago la clausola rescissoria (un euro), lo bevo, ringrazio e saluto. Anche per questo, non ho capito tutto il can can sollevato dal caso Higuain. La clausola rescissoria, generalmente alta, è un cappio che il proprietario pensa di legare al collo dell’acquirente, a tutela del suo. Può succedere, talvolta, che gli si ritorca contro, ammesso che, sotto sotto, proprio di «ritorsione» si tratti. Ogni valore ha un prezzo, basta fissarlo o, appunto, discuterlo. De Laurentiis l’ha fissato. La Juventus l’ha pagato.
Ecco perché non riesco a cogliere, attorno all’operazione, né la malìa del capolavoro (per 90 milioni, l’avrebbero dato anche alla Clinica del sottoscritto) né il senso del tradimento, così come emerge dal ping pong dialettico tra padrone e dipendente, ping pong a cui mi guardo bene dal partecipare non avendone i titoli. Da lontano, mi sembrava che il Napoli avesse dato tanto al giocatore, e il giocatore tanto alla squadra, alla città . Ripeto: da lontano.
Inoltre, tra le lenzuola delle pensioni estive furoreggia la signorina Sulla carta, l’amante perfetta alla quale i tifosi abbinano i sogni di ogni vacanza, pronti a ricorrere al viagra del mercato pur di non fare cilecca (e se non proprio loro, almeno la loro squadra del cuore). Poi, verso fine agosto, da un armadio qualsiasi salta fuori il truce signor Sul campo che, in un lampo, spazza via ambizioni, seduzioni e orgasmi.
Nessun dubbio che Higuain, a quasi 29 anni, sia diventato uno dei più forti centravanti del mondo, nella scia di Suarez e Lewandowski. Nessun dubbio che fosse il tipo di centravanti che mancava alla Juventus. Lo ha detto anche Jorge Valdano, e di lui mi fido. Nessun dubbio che Pjanic, Pjaca, Benatja e Dani Alves, i cui piedi potrebbero dischiudere scenari tattici ben oltre la fascia, contribuiscano a offrire della Juventus un’immagine di prepotenza. La cessione di Pogba, viceversa, ci riporta alla sua essenza di Penelope, incoraggiata o costretta a fare e disfare la rosa fin dai tempi di Zidane.
Torna, per la cifra record di cento e rotti milioni, a quel Manchester United che lo girò gratis alla Juventus. Ai monumenti che meriterebbe, Raiola preferisce le provvigioni: mica fesso. So bene che la Juventus ha vinto anche dopo Boniperti, Sivori, Platini, Zidane, Del Piero e Tevez, ma a me spiace molto che se ne vada. Al di là delle pause o delle scelte che continuano a zavorrarne il repertorio, Pogba incarna il progetto avanzato di fuoriclasse moderno. Molto fisico, molto tecnico. Ci sono tre tipi di giocatori: quelli che non giocano mai le finali; quelli che le giocano e le perdono; quelli che le giocano e le vincono. Tra Berlino/Juventus e Parigi/Francia, a 23 anni Paul è già salito sul secondo gradino.
Altra cosa. La sera del 20 agosto, la Juventus del secondo Quinquennio si misurerà con la Fiorentina «nuda» del suo centrocampo storico: Vidal è al Bayern, Pirlo a New York, Pogba sulla via di Mourinho, Marchisio infortunato. Una sfida nella sfida, per Allegri(ssimo, oggi).
27-13=14 continuate continuate pure fino a maggio tifosucoli da tastiera….
Leggo che la buonuscita di isla coprira’meta’del suo stipendio x 3 anni.
PP coglione ti aspetto col cannemozze sul grembo per pippeira e pippanes altra spazzatura che ci hai messo in casa.
Higuain impari da mandzukic che con stazza fisica ben piu’ponente si e’ripresentato da professionista qual’e’.
Ora vediamo chi ci porta PP per pogba.
Ad oggi voto mercato 5,5.
@ Lex, che ne pensi dei numeri ufficiosi dell’operazione Pogba?
Continuate, continuate fino al 20 settembre…
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 9 agosto 2016 alle ore 10:06
Che grandissimo bas…..
io resto convinto che un altro pogba in giro non si trova e vederlo giocare con la nostra maglia era sempre una gioia (anche quando giocava così così aveva sempre qualche colpo che da solo valeva il prezzo del biglietto). ha speso tanto, ma per me l’affare lo ha fatto il manchester.
io penso che al massimo ne arriverà uno per il centrocampo, certo non due. a meno che, nel frattempo, non ci si liberi di qualche fardello. comunque ribadisco che l’operazione pogba/higuain non l’avrei fatta, mi sarei tenuto il polpo almeno per un’altra stagione e avrei cercato qualche giovane di prospettiva per l’attacco (dove, secondo me, con manzo, dybala, zaza e pjaca eravamo già a posto). a limite se non si voleva rischiare su un giovane mi sarei buttato su un usato sicuro alla matri. e se c’erano altri soldi da spendere li avrei usati per un ulteriore rinforzo a centrocampo. l’acquisto del pipita mi sembra fatto più per gasare l’ambiente e far digerire ai tifosi la cessione del polpo (oltre che per indebolire una rivale).
Continuate, continuate fino al 20 settembre…
mike, scherzi a parte mi aspettavo che la plusvalenza di Pogba fosse di 100-110. Invece mancano all’appello 30-40 milioni, piu’ o meno il saldo negativo di cui parlavo.
Questo mi lascia pensare che sarà difficile avere due nuovi arrivi in mediana, che sono invece necessarissimi.
Che parta Zaza o Mandzukic serve a poco perché poi bisogna sostituirli e difficilmente un attaccante lo paghi meno di quelle cifre.
Fabrizio
Io penso era meglio rispondere
“Non parlo di mercato”
O cose del genere
Ma sono sfumature
Fabrizio, adesso ci pensa Tuttosport a far quadrare i conti con ipotetiche e fantomatiche vendite dei nostri esuberi a cifre che MAI potremo realizzare.
Zaza 27+7
Pereyra 15
Lemina 25
Mandzukic 18
Totale 92 :-)))))))
Scommettiamo ?