Ogni mattina entro nel bar sotto casa, chiedo un caffè, pago la clausola rescissoria (un euro), lo bevo, ringrazio e saluto. Anche per questo, non ho capito tutto il can can sollevato dal caso Higuain. La clausola rescissoria, generalmente alta, è un cappio che il proprietario pensa di legare al collo dell’acquirente, a tutela del suo. Può succedere, talvolta, che gli si ritorca contro, ammesso che, sotto sotto, proprio di «ritorsione» si tratti. Ogni valore ha un prezzo, basta fissarlo o, appunto, discuterlo. De Laurentiis l’ha fissato. La Juventus l’ha pagato.
Ecco perché non riesco a cogliere, attorno all’operazione, né la malìa del capolavoro (per 90 milioni, l’avrebbero dato anche alla Clinica del sottoscritto) né il senso del tradimento, così come emerge dal ping pong dialettico tra padrone e dipendente, ping pong a cui mi guardo bene dal partecipare non avendone i titoli. Da lontano, mi sembrava che il Napoli avesse dato tanto al giocatore, e il giocatore tanto alla squadra, alla città . Ripeto: da lontano.
Inoltre, tra le lenzuola delle pensioni estive furoreggia la signorina Sulla carta, l’amante perfetta alla quale i tifosi abbinano i sogni di ogni vacanza, pronti a ricorrere al viagra del mercato pur di non fare cilecca (e se non proprio loro, almeno la loro squadra del cuore). Poi, verso fine agosto, da un armadio qualsiasi salta fuori il truce signor Sul campo che, in un lampo, spazza via ambizioni, seduzioni e orgasmi.
Nessun dubbio che Higuain, a quasi 29 anni, sia diventato uno dei più forti centravanti del mondo, nella scia di Suarez e Lewandowski. Nessun dubbio che fosse il tipo di centravanti che mancava alla Juventus. Lo ha detto anche Jorge Valdano, e di lui mi fido. Nessun dubbio che Pjanic, Pjaca, Benatja e Dani Alves, i cui piedi potrebbero dischiudere scenari tattici ben oltre la fascia, contribuiscano a offrire della Juventus un’immagine di prepotenza. La cessione di Pogba, viceversa, ci riporta alla sua essenza di Penelope, incoraggiata o costretta a fare e disfare la rosa fin dai tempi di Zidane.
Torna, per la cifra record di cento e rotti milioni, a quel Manchester United che lo girò gratis alla Juventus. Ai monumenti che meriterebbe, Raiola preferisce le provvigioni: mica fesso. So bene che la Juventus ha vinto anche dopo Boniperti, Sivori, Platini, Zidane, Del Piero e Tevez, ma a me spiace molto che se ne vada. Al di là delle pause o delle scelte che continuano a zavorrarne il repertorio, Pogba incarna il progetto avanzato di fuoriclasse moderno. Molto fisico, molto tecnico. Ci sono tre tipi di giocatori: quelli che non giocano mai le finali; quelli che le giocano e le perdono; quelli che le giocano e le vincono. Tra Berlino/Juventus e Parigi/Francia, a 23 anni Paul è già salito sul secondo gradino.
Altra cosa. La sera del 20 agosto, la Juventus del secondo Quinquennio si misurerà con la Fiorentina «nuda» del suo centrocampo storico: Vidal è al Bayern, Pirlo a New York, Pogba sulla via di Mourinho, Marchisio infortunato. Una sfida nella sfida, per Allegri(ssimo, oggi).
Alex hai dimenticato Sassuolo e record di sto cazzo e mancata finale in casa di EL.
Forse forse, aver dato via nell’estate 2015 uno dei più forti centrocampisti del mondo per 38 milioni, e’ stata una minchiata?
Comunque abbiamo capito che i problemi non sono i soldi, se vogliono dalla mattina alla sera mettono 100 milioni su chiunque.
E solo che fanno finta che sia un problema per non metterli.
Questo penso sia acclarato.
A me come tipo di mercato, quello del city incuriosisce molto, grande allenatore e tutti i giovani più forti che si possono prendere…
Nn credevo esistesse la “Coglionologia”. C’é sempre da imparare.
:-)))
Ciao Fulvio, ovviamente il mio fare un passo indietro nella sua carriera era ironico.
Avranno pure più soldi quelli del Chelsea ma quanto a palmares beh nemmeno mi ci metto a paragone.
Io spero ardentemente che tuo figlio abbia ragione, quel pdm (pezzo di merda) lo voglio vedere morto, sportivamente parlando ovviamente.
Sempre abbastanza chiaro il Bellinazzo, persona, fino a prova contraria, piuttosto seria.
Però una cosa va detta: per caso solo Raiola prende commissioni nei trasferimenti dei giocatori?
Oppure, le prende solo quando la Juve vende un suo giocatore?
Cosa accadde ai tempi di Ibra e di Balotelli, su entrambe le sponde maleodoranti del Naviglio?
Cosa accade quando Mendes e la Doyen fanno operazioni di quel genere?
Cosa accadde, per fare solo un esempio, quando il mmmilan vendette Kaka al Madrid o Sheva al Chelsea?
Insomma, e qui Bellinazzo mi pare un po’ audace, come si può sostenere che la plusvalenza è più o meno quella fruttata nel trasferimento di Higuain?
E’ pensabile che con una clausola di 90 milioni il fratello del Pipita non ci abbia steccato per lo meno un deca?
Quindi, molto difficile fare paragoni e dico ciò senza tenere conto di cosa scrive The Guardian, che per carità può benissimo avere informazioni erronee, e la cui serietà , per me che lo leggo spesso, è messa a durissima prova da come si è comportato prima e dopo il referendum sulla Brexit.
Ecco cosa hanno scritto in 2 articoli differenti.
……………
(…) “I campioni d’Italia avevano chiesto allo United di occuparsi dei pagamenti dovuti a Raiola ma hanno poi accettato di dargli una parcella per l’opera prestata in questo accordo. Il procuratore riceverà anche circa 20 milioni di euro dallo United” (…)
…………..
(…) “Hanno dovuto sborsare il denaro per Raiola, dopo che il procuratore fece inserirenel contratto di Pogba con la Juventus, una clausola che gli dava diritto al 20% di qualsiasi trasferimento futuro – da pagarsi in aggiunta alla parcella. In più Raiola è stato pagato una cifra imprecisata dalla Juventus per la sua mediazione nell’accordo” (…)
…………………………………………………..
In pratica sembrano affermare che la Juve abbia pagato una parcella per la mediazione, ma che il 20% se lo sia accollato il Man U.
Boh, difficile da credere o comunque da decifrare.
beh almeno i miei si staccano interi
@ Dimas Dumas.
Tu dici: “sarebbe un passo indietro nella sua carriera”.
Già , però dato che oggi fa il maitre in un restaurant da 100 euro, o 90 sterline, decidi tu, per fare passi avanti deve vincere dei tituli.
Quei signori, recentemente, hanno vinto la Champions con Di Matteo, l’Europa league con Benitez, e là Premier con Mourinho.
Mio figlio, che è meno sentimentale di me, ha scommesso che Oronzo 2 non finisce la stagione.
Dopo di che vedremo dove andrà e con quale retribuzione.
In giro ci sono già Mazzarri e Mancini.
Ciao.
Fulvio.
Alex, Dimas, vi consiglio un “coglionologo” bravo. Altrimenti vi fate male ;-)))))))
PP sapeva da un anno che il polpo sarebbe andato via e lo ha rimpiazzato prontamente con pianic. mica è uno sprovveduto!! vedrete che appena si accorgerà che khedida fa 25 partite l’anno e che marchisio è rotto, provvederà repentinamente. cos’è questa sfiducia in uno degli artefici della manita di scudetti!
La commissione a mino la paga la juve come da prassi in questi casi.
Colpa d conte,ovviamente.
Ristorante da 10€ pdm benfica zzzzzzz ronf ronf
Scrsssccccc non vi preoccupate sono i miei coglioni che si sbriciolano…