Ogni mattina entro nel bar sotto casa, chiedo un caffè, pago la clausola rescissoria (un euro), lo bevo, ringrazio e saluto. Anche per questo, non ho capito tutto il can can sollevato dal caso Higuain. La clausola rescissoria, generalmente alta, è un cappio che il proprietario pensa di legare al collo dell’acquirente, a tutela del suo. Può succedere, talvolta, che gli si ritorca contro, ammesso che, sotto sotto, proprio di «ritorsione» si tratti. Ogni valore ha un prezzo, basta fissarlo o, appunto, discuterlo. De Laurentiis l’ha fissato. La Juventus l’ha pagato.
Ecco perché non riesco a cogliere, attorno all’operazione, né la malìa del capolavoro (per 90 milioni, l’avrebbero dato anche alla Clinica del sottoscritto) né il senso del tradimento, così come emerge dal ping pong dialettico tra padrone e dipendente, ping pong a cui mi guardo bene dal partecipare non avendone i titoli. Da lontano, mi sembrava che il Napoli avesse dato tanto al giocatore, e il giocatore tanto alla squadra, alla città . Ripeto: da lontano.
Inoltre, tra le lenzuola delle pensioni estive furoreggia la signorina Sulla carta, l’amante perfetta alla quale i tifosi abbinano i sogni di ogni vacanza, pronti a ricorrere al viagra del mercato pur di non fare cilecca (e se non proprio loro, almeno la loro squadra del cuore). Poi, verso fine agosto, da un armadio qualsiasi salta fuori il truce signor Sul campo che, in un lampo, spazza via ambizioni, seduzioni e orgasmi.
Nessun dubbio che Higuain, a quasi 29 anni, sia diventato uno dei più forti centravanti del mondo, nella scia di Suarez e Lewandowski. Nessun dubbio che fosse il tipo di centravanti che mancava alla Juventus. Lo ha detto anche Jorge Valdano, e di lui mi fido. Nessun dubbio che Pjanic, Pjaca, Benatja e Dani Alves, i cui piedi potrebbero dischiudere scenari tattici ben oltre la fascia, contribuiscano a offrire della Juventus un’immagine di prepotenza. La cessione di Pogba, viceversa, ci riporta alla sua essenza di Penelope, incoraggiata o costretta a fare e disfare la rosa fin dai tempi di Zidane.
Torna, per la cifra record di cento e rotti milioni, a quel Manchester United che lo girò gratis alla Juventus. Ai monumenti che meriterebbe, Raiola preferisce le provvigioni: mica fesso. So bene che la Juventus ha vinto anche dopo Boniperti, Sivori, Platini, Zidane, Del Piero e Tevez, ma a me spiace molto che se ne vada. Al di là delle pause o delle scelte che continuano a zavorrarne il repertorio, Pogba incarna il progetto avanzato di fuoriclasse moderno. Molto fisico, molto tecnico. Ci sono tre tipi di giocatori: quelli che non giocano mai le finali; quelli che le giocano e le perdono; quelli che le giocano e le vincono. Tra Berlino/Juventus e Parigi/Francia, a 23 anni Paul è già salito sul secondo gradino.
Altra cosa. La sera del 20 agosto, la Juventus del secondo Quinquennio si misurerà con la Fiorentina «nuda» del suo centrocampo storico: Vidal è al Bayern, Pirlo a New York, Pogba sulla via di Mourinho, Marchisio infortunato. Una sfida nella sfida, per Allegri(ssimo, oggi).
Di Coman non mi preuccuperei, anche se fosse lo dai via a 15 milioni come il pane , piu i 7 del prestito fanno 22 , preso a zero…
Scritto da intervengo102 il 11 agosto 2016 alle ore 16:07
La questione non si porrà a meno che o Coman o Benatia si rompano in maniera seria o non diano garanzie fisiche.
IL Bayern, anche se non fosse straconvinto di Coman, lo riscatterà perché (1) per loro 21 milioni sono noccioline e (2) perché manco quelli dovranno sborsare, visto che la Juve riscatterà Benatia. In pratica é uno scambio quasi alla pari, con la differenza che uno é un attaccante 20enne, l’altro un difensore 30enne con vari acciacchi. Decidete voi chi fa l’affare…
Coman lo riscattano di sicuro.
Coi prezzi folli, che prox stagione saranno ancor più folli, un Coman, il Bayern, lo “svende” a 40 milioni come se nulla fosse.
Scritto da juve77 il 11 agosto 2016 alle ore 15:20
mancano dei pezzi per capire la questione, tutti contrattuali. Un conto è se PP ha un’opzione per acquistare unilaterlamente il giocatore a quei soldi li entro una certa data. Ma bisognerebbe sapere cosa contrattualmente succede se arriva qualcuno con una offerta irrevocabile di acquisto (per quel che significa…) per il giocatore, magari superiore al prezzo di esercizio. Cosa prevede il contratto? Che la juve possa comprare a 9,4 in barba all’offerta dell’altro? oppure che ha diritto di prelazione sul prezzo proposto di 15? nel qual caso i 9,4 avrebbero poco presa, valendo solo se la juve decidesse di comprarlo e nessuno lo volesse (cosa possibile ma abbastanza remota mi pare).
Sono tutte discussioni che senza avere i contratti davanti valgono nulla. Per come l’han scritta a bilancio dovrebbe essere un diritto pieno (nel senso che se la juve si mette di traverso ha diritto di comprarlo a 9,4) altrimenti chiunque potrebbe obiettare sulla veridicità delle cifre riportate (che sono tutte a bilancio). Poi ci sono anche le regole di buon vicinato tra società (intendo boca e juve, nel senso, posso immaginare, che se a te juve bentancur non ti interessa non farmi perdere l’occasione di venderlo alla squadra dell’ammmmore per 15 m).
Di Coman non mi preuccuperei, anche se fosse lo dai via a 15 milioni come il pane , piu i 7 del prestito fanno 22 , preso a zero…
L’Inter potrà prendere qualcuno investendo un po’ di soldi solo se cede Icardi. Se cede Brozovic puo’ prendere qualcuno che costi piu’ o meno come Brozovic.
Non vedo a cosa ci servirebbe Brozovic. Joao Mario sarebbe, penso, un’altra faccenda, comunque siccome non sono certo che ne prenderanno due (che servirebbero), dico che la priorità di base é un interditore / pitbull / corridore perché al momento abbiamo solo ballerine.
oh, comunque tutti stranieri sono. non c’è più un italiano buono, che tristezza…
per me brozovic non è nemmeno male, ma non ho capito cosa dovremmo farcene. ci serve un joao mario.
Martinello, magari finisce come dici tu, Ma Zio Mario ( richiesta 45+bonus) e Gabigol (offerti 25 e forse bonus), quelli là , possono acquistarli solo se vendono Icardi per 55/60 milioni.
Brozovic varrà si e no 15 milioni ? 18 ?
Perere mio
Secondo calciomercato com., Marotta in gran segreto vuole regalare ad Allegri un “Higuain del centrocampo”. Per me è un segreto di Pulcinella. Come ho già detto il centrocampista che Peppiniello ha già preso per ordine superiore è Brozovic che verrà adeguatamente pagato all’interaccia che a sua volta userà la lauta plusvalenza per prendere Gabigol e il portoghese di cui mi sfugge il nome.
Uomini di poca fede.
Con Hernanes in campo, abbiamo quasi espugnato l’Allianz Arena.
Non fosse stato per quel terzino francese di cui ora, mi sfugge il nome ………..